elboca ha scritto:Grazie Bogio!
Ho letto su un giornale piu` vecchi che si adesso le prestazione delle schede video di adesso dei notebook sono determinate da un chip che si dal 2008 si poteva cambiare, ne sai qualcosa ?

Guarda ho capito poco di quello che hai detto, ma ti posso assicurare che una scheda video come la nostra(integrata) non è intercambiabile neanche nei fissi(nei quali si può aggiungere un'altra VGA, al massimo).
Nel tuo e nel mio modello il massimo che si può fare è cambiare processore con uno della stessa famiglia, ma non risolverebbe nulla, entrambi abbiamo una CPU piuttosto buona e una scheda grafica moooolto scarsa, purtroppo cambiare CPU con una migliore mal che vada migliorerebbe l'autonomia della batteria.
In sostanza per migliorare le prestazioni con i VG non c'è molto da fare, io il massimo che potrei fare sarebbe passare da 2gb a 4gb di RAM, in modo da avere SEMPRE liberi i 700mb che si può prendere la mia scheda video per funzionare a dovere, mentre te 2gb dovrebbero bastare perché purtroppo può prendere solo 200mb dalla RAM.
Per videogiocare bisognerebbe comprare dei PC con schede video che non siano integrate, ora come ora nei portatili a basso costo si trovano delle buone schede video accoppiate a dei processori non proprio fantastici, oppure allo stesso prezzo, schede video integrate(quindi scarsine) con processori più potenti(Intel Core i3), ma la scelta dipende tutto dalle proprie esigenze, io ad esempio dovessi comprare oggi un notebook nuovo potendo spendere sui 500€ preferirei prenderne uno con scheda video buona e processore datato ma ancora buono, almeno un pochettino si riuscirebbe a videogiocare.