[TOPIC UFFICIALE] Html, php, css, ecc...

Punto di Ritrovo. Sezione dove poter scambiare due chiacchiere.

Moderatore: VT Moderators

Avatar utente
PIPPO46$
Novice
Novice
Messaggi: 723
Iscritto il: lun giu 18, 2007 18:38
Località: Novara

[TOPIC UFFICIALE] Html, php, css, ecc...

Messaggio da PIPPO46$ » gio set 17, 2009 16:25

Apro ufficialmente il topic sui vari linguaggi per creare un sito internet!!!
Come avevo chiesto nel topic anti-stress, avrei bisogno di qualche utile consiglio e soprattutto di una buona guida per imparare questi linguaggi.
In questo spazio potrete tutti fare domande, postare guide e dare delle dritte agli utenti che vogliono affacciarsi su questo, a mio parere, affascinante mondo.
Spero diventi una sezione molto frequentata e che possa essere di aiuto per tutta la community.

Ecco alcune mie domande:
- E' necessario imparare per primo l'html oppure vengono prima altri linguaggi?
- Esistono programmi (oltre agli editor di testo) che possono essere utili per la creazione di un sito?
- E' possibile usare photoshop per la parte grafica?
Immagine

Avatar utente
AWB
VIP
VIP
Messaggi: 2430
Iscritto il: dom lug 08, 2007 11:41
Località: Sansepolcro (AR)
Contatta:

Messaggio da AWB » gio set 17, 2009 17:39

presente! [:]
ti racconto un pò come ho iniziato io anni orsono.. :weat:
io ho imparato prima le basi di HTML.. mi imparai a formattare pagine, creare tabelle, formattare il testo, aggiungere immagini.. insomma proprio le cose basi..
poi feci un passettino in avanti ed imparai ad usare i CSS e già con questo riuscii a migliorare sia l'aspetto grafico, che l'automazione nel creare semplici pagine web..
poi, per motivi scolastici, imparai l'ASP e SQL ma siccome ASP mi faceva abbastanza schifo mi consigliarono PHP e da qui in poi sto usando solo questo insieme ad un pò di HTML, SQL e Javascript..
adesso ti sembreranno tutte sigle e niente di più.. ma se hai voglia, tempo e passione vedrai che col tempo acquisirai padronanza con tutta questa roba.. serve del tempo come ogni cosa che si vuole imparare a fare.. ;)

vengo alle domande..
1) leggi sopra.. XD
2) certo.. esisto anche programmi che ti fanno l'intero sito.. ma vuoi mettere il gusto di fare le cose da te!? :D
io usavo dreamweaver ma ho tolto tutto a favore di un programmino freeware chiamato PSPad Editor.. fighissimo! :-P
3) se lo sai usare (e mi sembra anche benino ;) ) perchè no!? io ci faccio le strutture per le home page.. poi ritaglio quello che mi serve ed ecco fatta la grafica del sito.. :D

poi chi lavora nel settore più di me saprà darti altre e migliori notizie.. spero comunque di aver soddisfatto qualche tua richiesta.. :)

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Messaggio da bogio12 » gio set 17, 2009 18:10

Sicuramente FB ti darà una mano, comunque guarda, io ho iniziato più di un paio di volte a studiare HTML, però non mi ci sono mai messo d'impegno a parte 3 mesi fa quando ho riniziato seriamente, infatti adesso sto già usando HTML e CSS senza troppi problemi(quando ne ho basta una veloce ricerca su google, o un trillo a FB [asd]) e un po' di PHP molto "basico"...
Per le guide se non sai dove pescarle ti consiglio html.it e mrwebmaster.it ;)

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Messaggio da FedericoBiccheddu » gio set 17, 2009 18:11

Oltre quanto detto da AWB aggiungo un paio di cose.

Impara ASSOLUTAMENTE prima di tutto l'HTML e il CSS, sono le basi di qualsiasi pagina web.

Poi te l'ho detto, dipende da quello che devi fare, se siti dinamici o siti statici, perchè ci sono molte differenze e i linguaggi utilizzati sono diversi.

L'ASP lascialo stare per vari motivi, uno tra più importanti è la sicurezza in piattaforme basate su DB, non ha funzioni come il PHP per la criptazione delle password e/o di dati sensibili, dovresti far fare questo al DB.

L'SQL inzialo poco dopo del PHP, ti impari prima le basi di quest'ultimo, poi appena fai pratica e vedi come funziona più o meno inzia ad allenarti, perchè è un linguaggio molto potente ed utile per poter conservare dei dati in un maniera ordinata eper poi poterli prendere con la stessa facilità in cui vengono inseriti.
Esistono anche i sistemi di gestione dei contenuti (detti comunmente CMS) che non si appoggiano su DB come MySQL (Sistema di gestione di un database, chiamato anche DBMS), ma su fogli di testo o fogli XML chiamati Database Flat, alternative valide in alcuni casi, ma non in siti troppo grandi.

Siamo arrivati l'XML, un altrolinguaggio molto potente che utlimamente sta prendendo molto piede tra i programmatori, perchè ha una sintassi molto facile e diciamo "personalizzabile" alle proprie esigenze (puoi vedere il link di wikipedia poco indietro).

Terminando dico, secondo me, il PHP e l'SQL sono i linguaggi nel web più diffusi per la creazione di contenuti dimanici prima dell'XML, JS (JavaScript) e ASP.

Rispondendo alle tue domande:
  1. Assolutamente, come detto è la base di ogni pagina Web, senza questo non vedresti nulla, solo testo scritto come se fosse un foglio.
  2. Lasciali stare, ti abitui altirmenti a farti fare il lavoro, non imparando niente. Scaricati Notepad++ (Free ed OpenSource) per lavorare.
  3. Ovviamente, ma non seguire il consiglio il consiglio di Phil, te lo spiego ora perchè.
Le tabelle in HTML, lasciale perdere il più possibile, utilizzale solo in caso tu non possa utilizzare altro per mostrare dei dati, ma sio potrebbe sempre risolvere con i div, liste e css. Quindi impara come scritto prima HTML e CSS, dandoti subito ai layout tableless (senza tabelle), le pagine risulteranno molto più leggere e più facilmente modificabili.

Se hai altri dubbi non esitare a postare qui, altrimenti se non siamo abbastanza soddisfacenti ci sono forum di supporto come AlterVISTA.org, Giorgiotave.it e/o html.it.

Avatar utente
PIPPO46$
Novice
Novice
Messaggi: 723
Iscritto il: lun giu 18, 2007 18:38
Località: Novara

Messaggio da PIPPO46$ » gio set 17, 2009 18:56

Grazie mille ragazzi! Per il momento ho solo visto le parti che compongono una pagina web ( head, body) e un po' di tag. Alcune di queste cose me le ricordo ancora, ma è comunque una cosa che va fata con molta calma e pazienza. Per il momento non so cosa creare, cerco solo di imparare le basi e i vari trucchetti per poi mettere insieme tutto quello che è stato appreso e iniziare a creare un sito.
Immagine

Avatar utente
DavX
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar nov 18, 2003 12:34
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da DavX » gio set 17, 2009 23:31

l'html non essendo un linguaggio di programmazione è la cosa + semplice da imparare per i non addetti al settore e anche la base per poter costruire un sito Web. Css è opportuno conoscerlo, quantomeno le basi per non sporcare troppo le pagine html. Asp e Php invece sono dei linguaggi di programmazione (anzi per essere puntigliosi asp di per se non è un linguaggio perchè si scrive o in VBScript o JavaScript) quindi conviene avere delle basi di programmazione se si vuole cimentarsi con questi strumenti di sviluppo. Sql (mySql o MS Sql) conviene impararlo per poter gestire una base dati. ;)
ImmagineImmagine

..:: L'abito NN Fa il Manico ::..
..:: Meglio Ardere Velocemente ke Spegnersi Lentamente ::..

>>..:: DavX.IT - My Blog ::..>>..:: My Photos ::..

Avatar utente
PIPPO46$
Novice
Novice
Messaggi: 723
Iscritto il: lun giu 18, 2007 18:38
Località: Novara

Messaggio da PIPPO46$ » ven set 18, 2009 17:17

Proseguono molto bene le lezioni. Per aiutarmi sto anche facendo degli schemi su un foglio. Adesso faccio la formattazione del testo, anche se ormai si usano i fogli di stile (CSS)
Immagine

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Messaggio da FedericoBiccheddu » ven set 18, 2009 18:26

Ti do altre dritte, anche per chi legge il thread:

Evita i tag comuni per formattare il testo come:
<i> = utilizza <em> (Corsivo)
<b> = utilizza <strong> (Grassetto)

Mentre per il testo sottolineato e il testo sbarrato non ci sono tag, sono tag deprecati (<u> = underline = sottolineato e <strike> = strike = sbarrato), quindi devi usare il CSS per farlo:
text-decorarion: underline; (Sottolineato)
Per il testo sbarrato non utilizzarlo.

Stessa cosa per il testo lampeggiante, scordarti il blink nel css se non vuoi penalizzare l'indicizzazione.

Qui trovi tutti i tag, quali e perchè usarli: http://www.w3schools.com/tags/default.asp, poi clicchi su next e ne troverai altri.

Ricorda, gli standards sono il tutto in una pagina Web.

Avatar utente
PIPPO46$
Novice
Novice
Messaggi: 723
Iscritto il: lun giu 18, 2007 18:38
Località: Novara

Messaggio da PIPPO46$ » ven set 18, 2009 19:26

Dopo una carrellata di tag iniziamo con qualcosa di più "serio": le tabelle!!!
Da quello che ho potuto capire creare una tabella è abbastanza semplice e se ne possono creare molte combinazione, mettendo al posto giusto i vari tag.
I tag fondamentali sono:
<table>...</table> » Creare una tabella.

<table border="pixel"> » Grandezza del bordo della tabella.

<table cellspacing="pixel"> » Spazio tra le celle di una tabella.

<table cellpadding="pixel"> » Spazio tra il bordo e il contenuto delle celle di una tabella.

<table height="pixel" or "%"> » Altezza di una tabella.

<table width="pixel" or "%"> » Larghezza di una tabella.

<td>...</td> » Righe di una tabella.

<tr>...</tr> » Colonne di una tabella.

<tr align="?"> o <td align="?"> » Allineare il contenuto di una cella a destra, sinistra o a centro.

<tr valign="?"> o <td valign="?"> » Allineamento verticale di una cella a centro, sotto o sopra.

P.S: Possibile che a nessuno interessi questa sezione?? Penso sia una cosa utile. Speriamo si faccia avanti qualcuno.
Immagine

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Messaggio da bogio12 » ven set 18, 2009 20:09

Utilizza i DIV al posto delle tabelle, sono molto più comodi e facili da modificare, da quel che ho visto sono anche più "leggeri" in termini di peso del sito quando è finito se basato sui DIV e non sulle tabelle...

Comunque per usare i DIV meglio che impari anche un po' di CSS, perché puoi anche usare l'attributo style, ma poi fai come me che mi sono abituato così e uso sempre quello, che praticamente rende inutile l'esistenza dei CSS! :muro:
Ultimo consiglio, se usi FF per controllare quello che fai scaricati il plug-in "HTML Validator" che ti dice se hai scritto tutto giusto e se ci sono errori ti dice anche come correggerli. ;)

HTML Validator

Avatar utente
PIPPO46$
Novice
Novice
Messaggi: 723
Iscritto il: lun giu 18, 2007 18:38
Località: Novara

Messaggio da PIPPO46$ » ven set 18, 2009 20:36

grazie del consiglio. firefox ce l'ho ma uso sempre safari. comunque ne terrò conto!
per ora sto imparando le basi e nel sito che mi hai indicato la scorsa volta, precisa se è meglio utilizzare i css oppure no.
Immagine

Avatar utente
rx-8 '94
Messaggi: 1399
Iscritto il: mer nov 05, 2008 13:20
Località: Leverano (lecce)
Contatta:

Messaggio da rx-8 '94 » ven set 18, 2009 20:42

a me interessa e penso sarà utile nei prossimi tre anni quando farò il corso di programmatore informatico a scuola
si viene e si va tenendo la vita per la coda nel caso che dio no sia in sede

Pancrazio athlima fighter!!!

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Messaggio da bogio12 » ven set 18, 2009 20:53

PIPPO46$ ha scritto:grazie del consiglio. firefox ce l'ho ma uso sempre safari. comunque ne terrò conto!
per ora sto imparando le basi e nel sito che mi hai indicato la scorsa volta, precisa se è meglio utilizzare i css oppure no.
Ovviamente si, l'attributo style meglio utilizzarlo quando ti serve per un solo oggetto, per tutto il resto, molto meglio i CSS, ma questo lo capirai quando inizierai a studiarli, comunque all'inizio studiati anche le tabelle che tanto, come diceva mio nonno, "il sapere non occupa spazio". ;)

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Messaggio da bogio12 » ven set 18, 2009 21:43

Lo sfrutto anche io 'sto post allora... :D
Avrei bisogno di una cosa un po' "particolare"...
Praticamente ho bisogno di sapere come fare per dare ad un DIV, una lunghezza minima, ma che comunque arrivi sempre a fine pagina..
Non so se riesco a spiegarmi...
Vediamo se così funziona...
Se guardate la parte più bassa della pagina, sotto al "riquadro" bianco, c'è una "striscia" grigia più scura dello sfondo della pagina, che serve per "chiudere" la pagina, a me servirebbe qualcosa del genere, ho bisogno che questa sia un minimo ad esempio di 100px, quindi che non sia mai più piccola, ma che se la parte bianca finisca prima si estenda fino a fine pagina....
Mi sono spiegato ora..?
Almeno FB dovrebbe avermi capito, è da tempo che gli faccio domande formulate male... [asd]

West
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4346
Iscritto il: gio nov 20, 2003 16:20
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da West » ven set 18, 2009 22:23

miii quante info utili grazie a tutti :D

bogio12 ha scritto:
PIPPO46$ ha scritto:grazie del consiglio. firefox ce l'ho ma uso sempre safari. comunque ne terrò conto!
per ora sto imparando le basi e nel sito che mi hai indicato la scorsa volta, precisa se è meglio utilizzare i css oppure no.
Ovviamente si, l'attributo style meglio utilizzarlo quando ti serve per un solo oggetto, per tutto il resto, molto meglio i CSS, ma questo lo capirai quando inizierai a studiarli, comunque all'inizio studiati anche le tabelle che tanto, come diceva mio nonno, "il sapere non occupa spazio". ;)
metti tutto su file separati è moooolto meglio

bogio12 ha scritto:Lo sfrutto anche io 'sto post allora... :D
Avrei bisogno di una cosa un po' "particolare"...
Praticamente ho bisogno di sapere come fare per dare ad un DIV, una lunghezza minima, ma che comunque arrivi sempre a fine pagina..
Non so se riesco a spiegarmi...
Vediamo se così funziona...
Se guardate la parte più bassa della pagina, sotto al "riquadro" bianco, c'è una "striscia" grigia più scura dello sfondo della pagina, che serve per "chiudere" la pagina, a me servirebbe qualcosa del genere, ho bisogno che questa sia un minimo ad esempio di 100px, quindi che non sia mai più piccola, ma che se la parte bianca finisca prima si estenda fino a fine pagina....
Mi sono spiegato ora..?
Almeno FB dovrebbe avermi capito, è da tempo che gli faccio domande formulate male... [asd]
div#nome{
min-height: XXXpx;
height: 100%;
}

ma visto che il min-height non lo supporta IE6 fai così:

div#nome{
min-height: XXXpx;
height: XXXpx;
height: 100% !important; /* fxxxxxx IE6 */
}

e nella pagina logicamente

<div id="nome">
bogio ghei
</div>

;)

Rispondi