[TOPIC UFFICIALE] Html, php, css, ecc...

Punto di Ritrovo. Sezione dove poter scambiare due chiacchiere.

Moderatore: VT Moderators

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Messaggio da bogio12 » ven set 18, 2009 22:42

Mi sa che non mi sono spiegato...
Ho provato come hai detto tu, ma non ho proprio visto differenza... [asd]
Perché comunque in una pagina più "corta" dell'altezza dello schermo, ci sarà quella linea grigia sul fondo, ma poi dopo ci sarà il colore di sfondo, mentre io invece volevo che quello "scarto" restasse grigio scuro...

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Messaggio da FedericoBiccheddu » ven set 18, 2009 22:43

PIPPO46$ ha scritto:Dopo una carrellata di tag iniziamo con qualcosa di più "serio": le tabelle!!! [...]
COme ti ho detto, usale solo in caso di estremo bisogno, altrimenti no.
Le tabelle sono state fate per creare una tabella appunto con dei dati, non per fare dei layout o altro, per questo esistono i div, liste e altro. Studiati il box-model, capirai che intendo.

Danyel, ti ha detto tutto West, usa il min-height (esiste anche il min-width), ma non abusarne, usalo solo in caso di necesità e come detto/scritto tante volte, non sbattetevi per ottimizare il sito per quella merda di IE 6, prendete in cnosiderazione l'8 che segue gli standards, gli altri no.

West
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4346
Iscritto il: gio nov 20, 2003 16:20
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da West » ven set 18, 2009 22:54

bogio12 ha scritto:Mi sa che non mi sono spiegato...
Ho provato come hai detto tu, ma non ho proprio visto differenza... [asd]
Perché comunque in una pagina più "corta" dell'altezza dello schermo, ci sarà quella linea grigia sul fondo, ma poi dopo ci sarà il colore di sfondo, mentre io invece volevo che quello "scarto" restasse grigio scuro...
nn capisco :confused:
FedericoBiccheddu ha scritto:
PIPPO46$ ha scritto:Dopo una carrellata di tag iniziamo con qualcosa di più "serio": le tabelle!!! [...]
COme ti ho detto, usale solo in caso di estremo bisogno, altrimenti no.
Le tabelle sono state fate per creare una tabella appunto con dei dati, non per fare dei layout o altro, per questo esistono i div, liste e altro. Studiati il box-model, capirai che intendo.

Danyel, ti ha detto tutto West, usa il min-height (esiste anche il min-width), ma non abusarne, usalo solo in caso di necesità e come detto/scritto tante volte, non sbattetevi per ottimizare il sito per quella merda di IE 6, prendete in cnosiderazione l'8 che segue gli standards, gli altri no.
lo spieghi te ai miei clienti incazzati xk il sito nn si vede bene a 1024x768 o inferiori con ie5 o 6 e pc di 20 anni fa? XD :

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Messaggio da bogio12 » ven set 18, 2009 23:17

Allora, mettiamo che quello che io riesco a vedere sullo schermo senza scrolling sia 1280x800(ho questa risoluzione ma ovviamente il browser prende sia in larghezza che altezza, è solo un'esempio).
Se il contenuto della pagina prende ad esempio 700px in altezza, voglio che il grigio scuro vada da li fino alla fine della pagina sotto, quindi alta 100px.
Se invece il contenuto prende un'altezza di 1200px, voglio che ci sia comunque uno scarto di almeno 70px di "linea grigia scura"... Mi sono spiegato...? :confused:

West
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4346
Iscritto il: gio nov 20, 2003 16:20
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da West » ven set 18, 2009 23:26

fammi un disegno valà [rotfl]

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Messaggio da FedericoBiccheddu » ven set 18, 2009 23:28

L'ultima parte no, comunque come ti ho detto è impossibile utilizzare i div per la larghezza automatica. http://www.google.it/#hl=it&q=div+heigh ... ab9e4a992f

Aggiungo, per aggiungere il testo sbarrato (emulare il deprecato <strike>), usarE:

Codice: Seleziona tutto

text-decoration: line-through;

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Messaggio da bogio12 » ven set 18, 2009 23:45

West ha scritto:fammi un disegno valà [rotfl]
LOL!

Così, è come lo ho adesso:
http://i38.tinypic.com/2pqm5bd.jpg

Così come lo vorrrei:
http://i35.tinypic.com/2u584cg.jpg

Quì una spiegazione direttamente sull'immagine:
http://i38.tinypic.com/21kj9rr.jpg

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Messaggio da FedericoBiccheddu » sab set 19, 2009 11:26

Puoi fare una cosa molto semplice, se me lo avresti spiegato prima avremo risolto sicuramente.

Dato che l'header ha un sfondo, metti al body il colore della linea scura, poi crei un div largo al 100%, mettendo il colore di sfondo violetto come ora e ci metti dentro l'altro div che sarà quello a sfondo bianco, dandogli la grandezza e il margin: 0 auto; per centrarlo come ora.

Fatto questo non avrai problemi e avrai lo sfondo nero automaticamente.

In poche parole devi invertire i colori di sfondo, il violetto con il nero, ed mettere il violetto nel div che andrà a contenere il div a sfondo bianco.

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Messaggio da bogio12 » sab set 19, 2009 12:47

Azz hai ragione, non ci avevo mai fatto troppo caso, tutto sto codice mi da alla testa... :D

Avatar utente
PIPPO46$
Novice
Novice
Messaggi: 723
Iscritto il: lun giu 18, 2007 18:38
Località: Novara

Messaggio da PIPPO46$ » sab set 19, 2009 18:45

Finita la lezione sui form. L'unica cosa che non ho capito sono i seguenti tag:
<form method="..." action="...">
in poche parole method ha due valori: get e post che specificano il metodo di invio dei dati. Ma in che senso? Un esempio pratico?

Ecco un buon sito con altre guide: http://echoecho.com/it/index.html
Immagine

West
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4346
Iscritto il: gio nov 20, 2003 16:20
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da West » sab set 19, 2009 18:58

il get passa i valori tramite il link della pagina (aggiunge "?nome_campo=valore&nome_campo2=valore...")

il post li passa di "nascosto"


il migliore sito x imparare è html.it ;)

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Messaggio da bogio12 » sab set 19, 2009 19:58

Io ho studiato su mr.webmaster e HTML.it sul secondo preferisco la guida sull'HTML, ma sul primo trovo molto più intuitiva quella al PHP. ;)

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Messaggio da FedericoBiccheddu » sab set 19, 2009 20:02

Le guide di Mr Webmaster sono più obsolete di quelli di html.it.

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Messaggio da bogio12 » sab set 19, 2009 22:57

Io comunque da totale niubbo trovo quella del PHP Più semplice da comprendere... ;)

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Messaggio da FedericoBiccheddu » dom set 20, 2009 16:09

Per imparare il PHP bisogna leggere quelle guide solo per sapere come si scrive, la struttura e sintassi, poi non leggete guide sulle funzioni e/o su quel che fanno perchè sono in riferimento alla versione 4.x di PHP (C'è già la 6.x dev, la 5.2.11 è quella stabile), ma andate a cercare direttamente la funzione su php.net o cercate quello che volete fare direttamente su Google, sicuramente troverete risposta.

Rispondi