consigli su automotive design in italia

Punto di Ritrovo. Sezione dove poter scambiare due chiacchiere.

Moderatore: VT Moderators

Avatar utente
grantmaxok
Novice
Novice
Messaggi: 1988
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:33

Messaggio da grantmaxok » dom ott 04, 2009 14:58

Jack85 ha scritto:Un momento, il Master del Poli di Milano esiste, ma è post laurea, quindi a 18 anni non potresti certo avervi accesso; che io sappia a livello italiano vi sono 3 scuole, una in Emilia (della quale non ho sentito però chissà che lodi), e due a Torino (IED e IAAD), ma potrebbero pure essercene altre, di certo, come scuole ovviamente private e post diploma (non master annuali post laurea), queste son le più "rinomate". Se poi in realtà volgi lo sguardo all'estero, vi sono realtà anche molto più importanti e stutturate, che a volte offrono un persorso di 5 anni, con stage finali in aziende del settore, e non "semplici" concorsi o collaborazioni. Ad ogni modo, sappi che non si tratta di una scelta da prendere sottogamba o di lasciarsi affascinare dall'idea di "disegnare macchine": essendo scuole dispendiose (ahimé), trovarsi a metà anno rendendosi conto che non è la propria strada, dopo aver scucito diverse migliaia di euro di iscrizione (nonchè tutto il contorno di materiale scolastico, affitto, beni essenziali, etc...), non srebbe una gran cosa... o iscriversi e pensare fare il "minimo sindacale" per uscire dalla scuola col 6 politico, è caldamente sconsigliato: la mole di lavoro è veramente notevole, ma è necessaria, e non si è più alla scuola dell'obbligo, dove copiare e cercare di alleggerire il più possibile la quantità di materiale da studiare è la moda divenuta necessità e normalità ormai, lì si è scelta una strada, e non vanno cercate scorciatoie, sennò alla fine dei 3 anni sono solo stati soldi e tempo buttati al vento, perchè non basta affatto il foglio di carta dove dimostri di aver sudiato "lì" per avere il lavoro, tutt'altro, a parlare saranno i propri lavori realizzati durante il corso, e se non si ha sempre cercato di dare il massimo...
Il lavoro di designer automobilistico è un lavoro che si fa per passione, non per soldi o fama (o meglio, quello è l'obiettivo magari, ma prima di arrivarci...), ben pochi sono i designer superpagati e famosi, e se sono lì è solo dopo anni di gavetta, sudore e sangue, e dopo il periodo appena passato per il mercato mondiale dell'auto (dal quale purtroppo non siamo ancora usciti, e che ha già mietuto varie vittime) sarà ancora più dura sopravvivere in quest'ambiente.
Spero di essere stato d'aiuto, nel caso, se servono altre informazioni, basta chiedere e appena possibile risponderò. ;)
tante grazie per la risposta
il mio problema è che fino a poco tempo fa stavo sempre con l'idea di aprire qualche negozio da solo, studiando economia e commercio
ma adesso mi sento davvero preso da questo del disegno
gia da piccolo, quando avevo 12 anni ho cominciato a disegnare e volevo fare il meccanico per quello
e adesso con questo del design ho capito cosa devo studiare
sicuramente mi servira qualche altro tuo consiglio
intanto grazie di nuovo

PD: una domanda, hai studiato o stai studiando questo da qualche parte?
Immagine

Jack85
VIP
VIP
Messaggi: 731
Iscritto il: mer mar 09, 2005 01:39
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Jack85 » dom ott 04, 2009 23:04

grantmaxok ha scritto:tante grazie per la risposta
il mio problema è che fino a poco tempo fa stavo sempre con l'idea di aprire qualche negozio da solo, studiando economia e commercio
ma adesso mi sento davvero preso da questo del disegno
gia da piccolo, quando avevo 12 anni ho cominciato a disegnare e volevo fare il meccanico per quello
e adesso con questo del design ho capito cosa devo studiare
sicuramente mi servira qualche altro tuo consiglio
intanto grazie di nuovo

PD: una domanda, hai studiato o stai studiando questo da qualche parte?
Figurati, per info basta chiedere. ;) E cmnq sì, sto attualmente studiando la "materia" allo IED, il principale motivo del mio "ritiro dalle scene". :D
Immagine

Rispondi