domande sulle modifiche reali di un auto

Punto di Ritrovo. Sezione dove poter scambiare due chiacchiere.

Moderatore: VT Moderators

Rispondi
Avatar utente
Gianluca97
Novice
Novice
Messaggi: 3953
Iscritto il: gio mag 28, 2009 11:11
Località: provincia di Catanzaro,Calabria

domande sulle modifiche reali di un auto

Messaggio da Gianluca97 » mar gen 12, 2010 20:27

raga mio cugino mi ha detto che per mettere i cerchioni + grandi bisogna omologarli e si deve fare anche una modifica al libretto e per farla ci vuole un pò di tempo....e vero?
questa cosa del libretto vale anche per le modifiche tipo assetto,cilindrata,filtri,scarico ecc?

ps: non so se e la sezione giusta...se non lo è chiedo hai mod di spostare il topik perfavore...
I Love japan style!
Immagine

Avatar utente
Batista
Advanced
Advanced
Messaggi: 2267
Iscritto il: lun apr 17, 2006 16:15
Località: Monza - MI
Contatta:

Re: domande sulle modifiche reali di un auto

Messaggio da Batista » mar gen 12, 2010 21:05

che io sappia per i cerchi le case danno una dimensione massima che solitamente è maggiore di non + di 2 pollici di quelli montati (ovvio se monti fra gli optional i cerchi + grossi il limite resta quello), oltre questo limite devi chiedere l'omologazione e logicamente poi trascrivere tutto sul libretto.

x il resto a parte cilindrata che va fatto di sicuro non credo.
Se non sbaglio basta che i pezzi abbiano l'omologazione (es. TUV) e via. Non ho mai visto nessuno far scrivere sul libretto il tipo di molle montate, spessore dei distanziali o tipo di filtro...Scarico mi viene il dubbio ma penso di no.
cmq chiedi a chi è + informato di me che saprà rispondere con certezza ;)
Gio
------------------------------------------------------------
Immagine

Avatar utente
fedehorn
Novice
Novice
Messaggi: 2419
Iscritto il: ven giu 27, 2008 18:19
Località: Nato a Bari, vivo a Bari ma sono Romano (e ne vado fiero)

Re: domande sulle modifiche reali di un auto

Messaggio da fedehorn » mar gen 12, 2010 21:09

Che io sappia vanno modificate solo le voci che sono riportate sul libretto di circolazione quindi quelle inerenti alla potenza del motore ma credo che se vai da un meccanico a modificarla poi se la veda lui con le certificazioni
Immagine

Avatar utente
tanoz
Messaggi: 2684
Iscritto il: ven nov 28, 2008 22:08
Località: VC

Re: domande sulle modifiche reali di un auto

Messaggio da tanoz » mar gen 12, 2010 22:28

oppure trovate qualche fabbrica di gomme che vi faccia gli pneumatici della misura per il cerchio ma con il numero omologato...
io sulla moto faccio così se no le gomme da cross x il mio motard non si trovano... :fumigio:

Avatar utente
LS Style
Novice
Novice
Messaggi: 3763
Iscritto il: lun ott 02, 2006 16:36
Località: Rovigo

Re: domande sulle modifiche reali di un auto

Messaggio da LS Style » mer gen 13, 2010 15:21

questa risposta trovata sul web, spiega meglio ciò che volevo dire io... [asd]
In generale non puoi montare pezzi non omologati per il tuo modello di auto. Se sei disposto a spendere per l'omologazione puoi fare praticamente tutto quello che vuoi a patto che passi il collaudo.
Gli unici interventi che non richiedono omologazione sono le modifiche alla carrozzeria a patto che non escano dalle dimensioni d'ingombro scritte sul libretto, che non si alteri la funzionalità di un pezzo, o che non comporti un evidente pericolo.
Per quanto riguarda gli interni puoi fare quello che vuoi tranne modificare i comandi di guida (es.volante o leva del cambio) se non con pezzi omologati per il modello.
Non è vero che tutte le modifiche devono essere riportate sul libretto, solo alcune, ovvero solo quelle che vanno a modificare le voci già presenti sul libretto, e molte modifiche sono già accettate dalla casa costruttrice ma non sono segnalate.
E' ovvio che se ad esempio per un modello esiste una versione con l'alettone e tu vuoi montarlo sullo stesso modello, ma con un altro allestimento, puoi farlo liberamente, modificando il libretto solo se questo fuoriesce dalle dimensioni d'ingombro segnalate.
Contattando l'ufficio omologazioni della casa costruttrice si può avere un elenco delle omologazioni per ogni modello. Alcune vanno a modificare i dati riportati sul libretto. In questo caso è necessario farlo correggere in motorizzazione prima di effettuare la modifica.
Per i pezzi omologati ovviamente è necessario che lo siano per uso stradale e per il modello specifico. Molti componenti sono omologati e venduti liberamente ma possono essere montati solo su modelli specifici.
Altri componenti (come ad esempio i neon sottoscocca) possono essere montati liberamente ma non possono essere utilizzati sulle strade.
Altri (come la barra duomi) sono legali solo su alcuni modelli.
Ovviamente ci sono anche delle modifiche invisibili che sono illegali ma non possono essere notate. In questo caso potrebbero esserci problemi solo nel momento in cui si verifichi un incidente, un danno o una contravvenzione che in qualche modo lo possa mettere in luce. In questo caso va a tua discrezione e responsabilità.
quindi, come puoi vedere, ogni modifica diventa legale/illegale in base al modello auto! ;)
Immagine

Avatar utente
95Bem
Messaggi: 1535
Iscritto il: mar set 08, 2009 19:17
Località: Bizzarone (CO)

Re: domande sulle modifiche reali di un auto

Messaggio da 95Bem » gio feb 04, 2010 19:21

Faccio anche io un piccolo esempio ;)
Sulla Opel Tigra in mio possesso sul libretto di circolazione è segnata la voce "La vettura può montare pezzi sportivi" e questo diminuisce i tempi magari per la certificazione e cose varie, nel quale, parlando di pezzi, altre auto non potrebbero adottarli.

Avatar utente
rx-8 '94
Messaggi: 1399
Iscritto il: mer nov 05, 2008 13:20
Località: Leverano (lecce)
Contatta:

Re: domande sulle modifiche reali di un auto

Messaggio da rx-8 '94 » ven feb 19, 2010 23:57

i cerchi (e pneumatici) devono essere riportati sul librtto di circolazione sicuro
poi per montare un altro motore sulla macchina bisogna omologarla come modello unico e quindi costa un bel po'
se invece vuoi montare un nuovo assetto (o aumentare la potenza o montare un nuovo gruppo freni, ecc.) devi andare alla motorizzazione che ti lascierà un documento se l'auto passa il collaudo altrimenti ti rimetti quello di serie
si viene e si va tenendo la vita per la coda nel caso che dio no sia in sede

Pancrazio athlima fighter!!!

Avatar utente
Killer
Novice
Novice
Messaggi: 2080
Iscritto il: dom feb 12, 2006 15:41
Località: Roma

Re: domande sulle modifiche reali di un auto

Messaggio da Killer » mer mar 03, 2010 09:59

Come dice giustamente rx 8 per modifiche specialmente meccaniche, se sei fortunato e (spesso) se vuoi spendere basta andare in motorizzazione, ma anche li spesso il collaudo non te lo fanno passare, lo stesso equivale per l' omologazione dei cerchi; se invece provi a chidere alla casa costruttrice li le cose cambiano a seconda della casa stessa, ad esempio l' alfa romeo non ti concede l' omologazione di cerchi più grandi di 1 pollice da quelli trascritti, magari per altre case è diverso cmq per togierti ogni dubbio prova ad inviargli la domanda di omologazione e vedi che ti dicono..... poi se mai la legge milleproroghe passa allora sarà tutta un altra storia ;)
Killer-K5

Immagine

Rispondi