Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Punto di Ritrovo. Sezione dove poter scambiare due chiacchiere.

Moderatore: VT Moderators

Centrali nucleari in italia a favore o contro?

A favore
2
15%
Contro
11
85%
 
Voti totali: 13

Avatar utente
Gianluca97
Novice
Novice
Messaggi: 3953
Iscritto il: gio mag 28, 2009 11:11
Località: provincia di Catanzaro,Calabria

Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da Gianluca97 » lun gen 10, 2011 22:51

Ragazzi, oggi un sondaggio culturale...dopo tanta pubblicità che fanno in tv su queste centrali nucleari ho deciso oggi di chiedere un parere alla mia prof...e così mi sono fatto un idea...
io sono a favore perchè: già Austria,Svizzera,Francia e altri paesi a noi vicini le hanno! in caso di una catastrofe saremo coinvolti anche noi! a questo punto tanto vale avercele e enon pagare l energia dagli altri! :-P

voi cosa ne dite?
I Love japan style!
Immagine

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da FedericoBiccheddu » mar gen 11, 2011 01:08

Gianluca97 ha scritto:Ragazzi, oggi un sondaggio culturale...dopo tanta pubblicità che fanno in tv su queste centrali nucleari ho deciso oggi di chiedere un parere alla mia prof...e così mi sono fatto un idea...
io sono a favore perchè: già Austria,Svizzera,Francia e altri paesi a noi vicini le hanno! in caso di una catastrofe saremo coinvolti anche noi! a questo punto tanto vale avercele e enon pagare l energia dagli altri! :-P

voi cosa ne dite?
Se è stata la spiegazione della tua prof, dille di darsi all'ippica...

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da bogio12 » mar gen 11, 2011 15:09

Io sono a favore, l'unica cosa che pretendo, è che non siano gli italiani ad occuparsene, per l'ultima volta pagare un'altro stato per farci gli impianti e poi via per i cavoli nostri, conoscendo il nostro paese se fossimo noi ad occuparcene scoppierebbe il pianeta dopo 5 minuti...
Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il REGOLAMENTO! ;)
Non cliccare quì!

Avatar utente
Marcander89
Messaggi: 162
Iscritto il: mar dic 21, 2010 02:46
Località: puglia-lecce....

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da Marcander89 » mar gen 11, 2011 15:34

io sono a svavore del nucleare, perche gia si è creata una mafia ''della spazzatura'' per lo smaltimento dei rifiuti tossici ecc ecc, hanno inquinato i pozzi le falde, hanno inquinato tutto, ora immaginare che in italia non si riesce a smaltire la spazzatura normale, non vorrei immaginare dove vadano a finire gli scarti delle centrali nucleari.
purtroppo l'italia è tutta corrotta è so gia come andrebbe a finire la storia del nucleare.

Avatar utente
rx-8 '94
Messaggi: 1399
Iscritto il: mer nov 05, 2008 13:20
Località: Leverano (lecce)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da rx-8 '94 » mar gen 11, 2011 17:04

Marcander89 ha scritto:io sono a svavore del nucleare, perche gia si è creata una mafia ''della spazzatura'' per lo smaltimento dei rifiuti tossici ecc ecc, hanno inquinato i pozzi le falde, hanno inquinato tutto, ora immaginare che in italia non si riesce a smaltire la spazzatura normale, non vorrei immaginare dove vadano a finire gli scarti delle centrali nucleari.
purtroppo l'italia è tutta corrotta è so gia come andrebbe a finire la storia del nucleare.
giusto, e poi caro gianluca c'è una bella differenza fra le radiazioni dello scoppio di una centrale e quelle che la centrale emana sempre che cmq danneggerebbero la popolazione circostante...
inoltre l'italia ha talmente sole che se i campi di pannelli venissero fatti anche al di fuori della puglia (che produce molta più energia di quella che consuma) si potrebbe anche salutare allegramente il signor Putin...
e poi ricorda che l'uranio non te lo trovi già nella centrale e che oggi ho letto sulla pagina di Antonio Di Pietro su facebook che sono state versate 200mila tonnellate di fanghi radioattivi per terra... immagina un po' per quanti millenni non si potrà coltivare quella zona
si viene e si va tenendo la vita per la coda nel caso che dio no sia in sede

Pancrazio athlima fighter!!!

Avatar utente
LS Style
Novice
Novice
Messaggi: 3763
Iscritto il: lun ott 02, 2006 16:36
Località: Rovigo

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da LS Style » mar gen 11, 2011 17:34

rx-8 '94 ha scritto:e che oggi ho letto sulla pagina di Antonio Di Pietro su facebook che sono state versate 200mila tonnellate di fanghi radioattivi per terra...
Ah beh, proprio affidabilissima la pagina di Di Pietro... [asd] Quell'uomo è sincero quanto il suo rivale... XD XD XD
Ad ogni modo, io teoricamente sono a favore delle centrali nucleari, sono estremamente produttive e altrettanto sicure. Dopo Černobyl', i recenti problemi delle centrali nucleari sono dovuti ad errori umani. Tuttavia non sono d'accordo con la scelta che vuole fare il governo, ovvero di installare centrali di terza generazione, solo per risparmiare. Sinceramente, essendo a conoscenza dell'esistenza di centrali di una quarta generazione, con sistemi ancora più efficienti dei già ottimi sistemi precedenti, non vedo perchè non adottare quelli. Risparmiare va bene, ma sulla sicurezza non credo proprio!
E' anche vero che esistono altre fonti di energia, ma bisogna valutare quanto efficienti sono, confrontarle con altre, ecc ecc... Personalmente ritengo una base nucleare decisamente più produttiva dei pannelli fotovoltaici, ma non sono di certo un esperto! ;)
Immagine

Avatar utente
rx-8 '94
Messaggi: 1399
Iscritto il: mer nov 05, 2008 13:20
Località: Leverano (lecce)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da rx-8 '94 » mar gen 11, 2011 17:55

LS Style ha scritto:
rx-8 '94 ha scritto:e che oggi ho letto sulla pagina di Antonio Di Pietro su facebook che sono state versate 200mila tonnellate di fanghi radioattivi per terra...
Ah beh, proprio affidabilissima la pagina di Di Pietro... [asd] Quell'uomo è sincero quanto il suo rivale... XD XD XD
non ne sarei così certo, cmq questo non è un topic di politica
pensa a tutte le morti bianche italiane, secondo te è possibile fare una centrale nucleare?
si viene e si va tenendo la vita per la coda nel caso che dio no sia in sede

Pancrazio athlima fighter!!!

Avatar utente
LS Style
Novice
Novice
Messaggi: 3763
Iscritto il: lun ott 02, 2006 16:36
Località: Rovigo

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da LS Style » mer gen 12, 2011 00:15

rx-8 '94 ha scritto:pensa a tutte le morti bianche italiane, secondo te è possibile fare una centrale nucleare?
ma guarda che è quello che ho detto pure io! Ci vuole sicurezza, e non bisogna risparmiare su questo discorso! Qui si parla di centrali nucleari, per le morti bianche non ho ancora sentito un caso in cui sia accusata o certificata colpevole l'azienda o il malfunzionamento di qualcosa... sono sempre stati errori umani, dovuti a superficialità e poca cura della sicurezza propria e altrui, tutto qua! :roll:
Immagine

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da FedericoBiccheddu » mer gen 12, 2011 04:38

Commento in un link su Facebook:
Michele Todde ha scritto:Caro Fabio mi spiace smontarti il giocatollo ma devo dirti che non basta avere una o più lauree o saper parlare 13 lingue ( mah.... ) per considerarsi non ignoranti, sicuramente sei molto preparato su quello che hai studiato, ma evidentemente da cristiano votante Berlusconi IGNORI completamente che la vera conoscenza è la consapevolezza della nostra esistenza e del suo contesto.
Se ognuno di noi prendesse reale coscienza della profondità del legame che ci lega gli uni con gli altri e al nostro pianeta, smetteremmo (per rimanere in tema)di sfruttare risorse non rinnovabili che inquinano e creano iniquità a favore di pochi; e potremmo dedicare grandi cervelli come il tuo allo studio dell' energia solare, piuttosto che al progettare e realizzare piattaforme petrolifere, visto che dal petrolio derivano materiali che dopo la lavorazione chimica (ed essa stessa) creano inquinamento a lungo termine come la plastica, materiale oggi indispensabile a tutti ma anche facilmente sostituibile con la canapa, abbondante, riciclabile ,a basso costo, e con caratteristiche anche migliori della plastica.
Ovvio che se si andasse in quella direzione sarebbe il tracollo del sistema che si è venuto a creare e di chi lo gestisce, per questo c'è un forte interesse a non pubblicizzare queste alternative semi-sconosciute (la prima automobile Ford era interamente costruita in fibra di canapa, che era anche il suo carburante!).
Questo esempio vale lo stesso per l'energia nucleare: difficile da produrre, pericolosissima e altamente inquinante. Ci sono tante alternative pulite. Certo, non farebbero la fortuna delle lobby, ma darebbero un grosso contributo al vero sviluppo della civiltà rendendo accessibili le risorse ai più avendo cura della salute della Terra. Si, lo so che senti puzza di utopia irrealizzabile e hai ragione, però già qualcosa si sta muovendo in questa direzione e piano piano le cose cambieranno.
Non volevo darti lezioni di nessun tipo, ma esprimere il mio umile parere forse da sognatore, e ricordarti di riflettere prima di dare dell' ignorante a una ragazza che afferma la sua contrarietà verso il malcostume di quest'epoca di ignorare il nostro pianeta e i nostri fratelli, non mi sembrano frasi da ignorante, semmai da lungimirante e consapevole.
Nel nostro brevissimo cammino non ci sono solo arrivismo e vuoto potere temporaneo o la caccia ai soldi, deve esserci spazio per fermarsi a riflettere su come potremmo migliorare oltre alla nostra anche la vita degli altri. Finchè non prenderemo coscienza di questo non potremo considerarci una società civile, o arrivata.

Avatar utente
rx-8 '94
Messaggi: 1399
Iscritto il: mer nov 05, 2008 13:20
Località: Leverano (lecce)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da rx-8 '94 » mer gen 12, 2011 17:40

LS Style ha scritto:
rx-8 '94 ha scritto:pensa a tutte le morti bianche italiane, secondo te è possibile fare una centrale nucleare?
ma guarda che è quello che ho detto pure io! Ci vuole sicurezza, e non bisogna risparmiare su questo discorso! Qui si parla di centrali nucleari, per le morti bianche non ho ancora sentito un caso in cui sia accusata o certificata colpevole l'azienda o il malfunzionamento di qualcosa... sono sempre stati errori umani, dovuti a superficialità e poca cura della sicurezza propria e altrui, tutto qua! :roll:
:out2: :out2: :out2: :out2:
non sapevo fosse dovere dell'operaio comprarsi caschetto, imbracature, ecc...o che dovesse curare la manutenzione delle varie cose...
si viene e si va tenendo la vita per la coda nel caso che dio no sia in sede

Pancrazio athlima fighter!!!

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da bogio12 » mer gen 12, 2011 18:08

rx-8 '94 ha scritto: :out2: :out2: :out2: :out2:
non sapevo fosse dovere dell'operaio comprarsi caschetto, imbracature, ecc...o che dovesse curare la manutenzione delle varie cose...
Non deve comprarselo, ma metterselo.(e ne ho visto tanti che usano il classico caschetto giallo per appoggiarci dentro la roba, a mo di borsetta)
Per il discorso quotato da FB mi pare una presa per il deretano, mentre Cina e America fanno le peggio cose per l'ambiente noi in Italia dovremmo morire di fame per risanare le loro porcate? No grazie.
Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il REGOLAMENTO! ;)
Non cliccare quì!

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da FedericoBiccheddu » mer gen 12, 2011 18:16

bogio12 ha scritto:
rx-8 '94 ha scritto: :out2: :out2: :out2: :out2:
non sapevo fosse dovere dell'operaio comprarsi caschetto, imbracature, ecc...o che dovesse curare la manutenzione delle varie cose...
Non deve comprarselo, ma metterselo.(e ne ho visto tanti che usano il classico caschetto giallo per appoggiarci dentro la roba, a mo di borsetta)
Per il discorso quotato da FB mi pare una presa per il deretano, mentre Cina e America fanno le peggio cose per l'ambiente noi in Italia dovremmo morire di fame per risanare le loro porcate? No grazie.
Se gli altri inquinano dobbiamo farlo anche noi? Credo di no...
Il succo del discorso sta tutto negli affari. Le energie rinnovabili sembrano non gonfino le tasche degli imprenditori, cosa che le energie non rinnovabili fanno molto bene e quindi non s'investe per questo.
Se tutte le nazioni operassero per questo, ma sai i vantaggi che avremmo?

Avatar utente
rx-8 '94
Messaggi: 1399
Iscritto il: mer nov 05, 2008 13:20
Località: Leverano (lecce)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da rx-8 '94 » mer gen 12, 2011 19:17

FedericoBiccheddu ha scritto:
bogio12 ha scritto:
rx-8 '94 ha scritto: :out2: :out2: :out2: :out2:
non sapevo fosse dovere dell'operaio comprarsi caschetto, imbracature, ecc...o che dovesse curare la manutenzione delle varie cose...
Non deve comprarselo, ma metterselo.(e ne ho visto tanti che usano il classico caschetto giallo per appoggiarci dentro la roba, a mo di borsetta)
Per il discorso quotato da FB mi pare una presa per il deretano, mentre Cina e America fanno le peggio cose per l'ambiente noi in Italia dovremmo morire di fame per risanare le loro porcate? No grazie.
Se gli altri inquinano dobbiamo farlo anche noi? Credo di no...
Il succo del discorso sta tutto negli affari. Le energie rinnovabili sembrano non gonfino le tasche degli imprenditori, cosa che le energie non rinnovabili fanno molto bene e quindi non s'investe per questo.
Se tutte le nazioni operassero per questo, ma sai i vantaggi che avremmo?
gli imprenditori non vogliono sfruttare le energie rinnovabili perchè così facendo aumenterebbero la ricerca sulle stesse e per fare un campo di pannelli da sole non credo servano centinaia di migliaia di euro il che renderebbe maggiore la concorrenza...
@bogio: non sempre tutte le ditte comprano i caschetti e non penso che venga distribuito anche ai lavoratori in nero
si viene e si va tenendo la vita per la coda nel caso che dio no sia in sede

Pancrazio athlima fighter!!!

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da bogio12 » mer gen 12, 2011 20:06

rx-8 '94 ha scritto: @bogio: non sempre tutte le ditte comprano i caschetti e non penso che venga distribuito anche ai lavoratori in nero
Se fosse vero tutte le ditte che hanno avuto incidenti sul lavoro sarebbero chiuse, i lavoratori in nero sono un caso a parte, non pagano le tasse e si assumono i loro rischi.

Fede, pensi davvero che puntare all'energia "verde" porti guadagno a noi(costerebbe di meno????) e guadagno all'ambiente?
Ma avete idea di cosa costino i pannelli solari? E quanti ce ne vogliano per uno stato intero? Non credo proprio.

La questione poi non è se gli altri lo fanno lo facciamo anche noi, la questione è che se anche noi dovessimo cambiare le cose e passare alla cosidetta "energia pulita", non porteremmo nessun beneficio all'ambiente(credete davvero che togliere i sacchetti di plastica dai supermercati e imporre le auto euroX serva a qualcosa?), perché chi dovrebbe puntare a questo è chi crea i veri problemi, cioè le potenze che inquinano fregandosene degli altri.

Per la cronaca, 8 metri quadri di pannello costa sui 10.000€, e bastano si e no per una famiglia.
Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il REGOLAMENTO! ;)
Non cliccare quì!

Avatar utente
fedehorn
Novice
Novice
Messaggi: 2419
Iscritto il: ven giu 27, 2008 18:19
Località: Nato a Bari, vivo a Bari ma sono Romano (e ne vado fiero)

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da fedehorn » mer gen 12, 2011 20:57

Assolutamente contrario, certo poi sarebbe da ridere se tolgono i soldi alla ricerca e poi chiamano gli ingenieri dall'estero per farsi costruire le centrali.
Per quanto riguarda la questione dell'inquinamento credo che si possa, anzi si debba puntare necessariamente all'energia pulità anche se non soddisferà il 100% della richiesta ma è sempre meno inquinamento nell'aria, e poi se ognuno di noi facesse il proprio (utopia delle utopie) forse vivremmo in un mondo migliore.
Immagine

Rispondi