Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Punto di Ritrovo. Sezione dove poter scambiare due chiacchiere.

Moderatore: VT Moderators

Centrali nucleari in italia a favore o contro?

A favore
2
15%
Contro
11
85%
 
Voti totali: 13

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da FedericoBiccheddu » ven gen 14, 2011 00:05

tanoz ha scritto:
FedericoBiccheddu ha scritto:Leggete qui.
In tutto il tempo che ci si mette a costruire UNA centrale (50 mesi = 4 anni~) sapete quanti pannelli solari si potrebbero installare? Sapete quante persone lavorerebbero oltre a chi costruisce al contrario di una centrale? Sai tutto quello che si guadagnerebbe? Sai quanta salute in più ci sarebbe per TUTTI?

Non capisco come si possa essere favorevole ad una cosa che ha PRO e CONTRO contro una che HA SOLO PRO rispetto all'altra...
non mi sembra che abbia solo pro se no a quest'ora ce l'avrebbero tutti...
alla fine i pannelli solari hanno costi davvero molto elevati... e altrettanto alti sono i costi di manutenzione... a mio parere sono 2 soluzioni con punti a favore e sfavore solo che 1 è utile al portafoglio l'altra alla salute e alla pulizia del pianeta... e il punto principale sfrutta 1 risorsa pressochè infinita
E mi vieni a dire che i costi di una centrale nucleare di possono paragonare a quelli di una centrale solare? O anche solo alla costruzione? Ma non diciamo boiate...

Avatar utente
rx-8 '94
Messaggi: 1399
Iscritto il: mer nov 05, 2008 13:20
Località: Leverano (lecce)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da rx-8 '94 » ven gen 14, 2011 00:58

e poi penso che man mano che si diffondono i pannelli diminuiranno i costi. Cmq in puglia ormai ci sono molti più pannelli solari che pale.
secondo me l'energia eolica non è molto buona per dei semplici motivi:
-disturba i flussi del vento
-produce poca energia
-se il vento supera una certa velocità devono essere disattivate
si viene e si va tenendo la vita per la coda nel caso che dio no sia in sede

Pancrazio athlima fighter!!!

Avatar utente
AWB
VIP
VIP
Messaggi: 2430
Iscritto il: dom lug 08, 2007 11:41
Località: Sansepolcro (AR)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da AWB » ven gen 14, 2011 01:25

non ho letto tutte e 3 le pagine ma dico la mia.. sono sfavorevole.. in italia fecero il referendum per levare dalle balle il nucleare.. ok è stato fatto 20/25 anni fa ma reputo l'energia nucleare troppo pericolosa.. per giunta in mano a gente come noi italiani.. ma per favore.. se potessimo venderemmo la mamma al miglior offerente.. è la mentalità che va cambiata.. troppi interessi troppi soldi.. mio padre ha appena installato sul tetto pannelli fotovoltaici (e non SOLARI.. servono per l'acqua calda quelli...) e conta di andare in paro, come investimento, nel giro di 10 anni.. già in questo giornate di solina hanno prodotto un bel po' di kW.. come rendimento puntiamo a dimezzare la bolletta quindi sono questi l'investimenti da fare.. certo sono cifre alte (partono dai 3/4 mila € a Kw quindi per coprire i 3Kw casalinghi ci vogliono dai 10mila € in su) ma uno lo deve vedere come un investimento.. a dirla tutta ed essere a minor impatto ambientale possibile uno dovrebbe mettere pure i pannelli solari con un impianto di riscaldamento ad hoc.. allora lì si vedono i vantaggi dell'energie rinnovabili..
il nucleare in Italia è un'investimento morto.. non abbiamo disponibiltà diretta... dovremmo costruire nuove centrali in un suolo altamente a rischio sismico come il nostro.. ma d'altronde questa è l'italia e ci meritiamo la gente che ci governa.. indipendentemente dal colore politco :censured:

Avatar utente
rx-8 '94
Messaggi: 1399
Iscritto il: mer nov 05, 2008 13:20
Località: Leverano (lecce)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da rx-8 '94 » ven gen 14, 2011 01:35

AWB ha scritto: certo sono cifre alte (partono dai 3/4 mila € a Kw quindi per coprire i 3Kw casalinghi ci vogliono dai 10mila € in su) ma uno lo deve vedere come un investimento..
ne sei sicuro?
si viene e si va tenendo la vita per la coda nel caso che dio no sia in sede

Pancrazio athlima fighter!!!

Avatar utente
AWB
VIP
VIP
Messaggi: 2430
Iscritto il: dom lug 08, 2007 11:41
Località: Sansepolcro (AR)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da AWB » ven gen 14, 2011 01:47

sicuro su cosa sul prezzo!? o sull'investimento!? comunque sia dico ad entrambi si.. ;)

Avatar utente
rx-8 '94
Messaggi: 1399
Iscritto il: mer nov 05, 2008 13:20
Località: Leverano (lecce)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da rx-8 '94 » ven gen 14, 2011 01:49

AWB ha scritto:sicuro su cosa sul prezzo!? o sull'investimento!? comunque sia dico ad entrambi si.. ;)
sul prezzo, mi sembra un po' esagerato, ma quanta zona è?
si viene e si va tenendo la vita per la coda nel caso che dio no sia in sede

Pancrazio athlima fighter!!!

Avatar utente
AWB
VIP
VIP
Messaggi: 2430
Iscritto il: dom lug 08, 2007 11:41
Località: Sansepolcro (AR)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da AWB » ven gen 14, 2011 01:53

il prezzo è in linea con quanto offre il mercato adesso.. e poi non devi considerare la zona.. devi considerare i kw.. dopo dipende dai pannelli che ci vuoi mettere.. ci sono di tutte le dimensioni.. a me hanno coperto si e no 1/4 del tetto e l'impianto serve solamente alla mia famiglia.. ;)

Avatar utente
rx-8 '94
Messaggi: 1399
Iscritto il: mer nov 05, 2008 13:20
Località: Leverano (lecce)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da rx-8 '94 » ven gen 14, 2011 01:54

AWB ha scritto:il prezzo è in linea con quanto offre il mercato adesso.. e poi non devi considerare la zona.. devi considerare i kw.. dopo dipende dai pannelli che ci vuoi mettere.. ci sono di tutte le dimensioni.. a me hanno coperto si e no 1/4 del tetto e l'impianto serve solamente alla mia famiglia.. ;)
vabbè tu paghi i pannelli sia in base alla grendezza che all'efficienza, ma non penso che siano gli 8 metri quadri che diceva biagio
si viene e si va tenendo la vita per la coda nel caso che dio no sia in sede

Pancrazio athlima fighter!!!

Avatar utente
AWB
VIP
VIP
Messaggi: 2430
Iscritto il: dom lug 08, 2007 11:41
Località: Sansepolcro (AR)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da AWB » ven gen 14, 2011 01:58

io bogio non so cosa ha scritto.. 8 m^2 ci può stare di pannelli ci posso stare.. ma, come ho detto, dipende tutto dall'impianto.. ho vicini che hanno montato pannelli più piccoli è quindi sembrano di più ma i kw prodotti sono gli stessi..;)

Avatar utente
rx-8 '94
Messaggi: 1399
Iscritto il: mer nov 05, 2008 13:20
Località: Leverano (lecce)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da rx-8 '94 » ven gen 14, 2011 02:04

AWB ha scritto:io bogio non so cosa ha scritto.. 8 m^2 ci può stare di pannelli ci posso stare.. ma, come ho detto, dipende tutto dall'impianto.. ho vicini che hanno montato pannelli più piccoli è quindi sembrano di più ma i kw prodotti sono gli stessi..;)
bogio ha detto che 8 metri quadri di impianto costano 10mila € e producono sì e no l'energia per una famiglia
si viene e si va tenendo la vita per la coda nel caso che dio no sia in sede

Pancrazio athlima fighter!!!

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da bogio12 » ven gen 14, 2011 02:08

Vorrei sottolineare il "come rendimento puntiamo a dimezzare la bolletta" altro che 8metri quadri un palazzo di 5 piani.
FedericoBiccheddu ha scritto: Spendendo una cifra per farti un impianto solare in casa, ovviamente facneod una media dei consumi, risparmieresti tanti di quei soldi che salderesti il "debito" del lavoro in molto meno tempo di quanto sembri per il semplice fatto che non dovresti pagare l'Enel che fa pagare l'energia a prezzo d'oro.
A Federì ma chi te le ha infilate nella testolina 'ste stronzate? Noi in casa i conti li abbiamo fatti, e per ammortizzare il costo iniziale ci avremmo messo sui 14 anni.
Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il REGOLAMENTO! ;)
Non cliccare quì!

Avatar utente
AWB
VIP
VIP
Messaggi: 2430
Iscritto il: dom lug 08, 2007 11:41
Località: Sansepolcro (AR)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da AWB » ven gen 14, 2011 02:10

beh ma mica ha detto male.. l'impianto che ho sopra la testa è dato per 2.86Kw ma può rendere molto di più.. fino a 4kw.. quella la che consumo io non la pago.. quella in più la rivendo all'enel.. detta in soldoni..

@Bogio: non so dove stai te ma conti alla mano per la mia famiglia, un impianto del genere, a lungo termine, conveniva.. il discorso è ampio comunque.. devi considerare che l'enel rida circa lo 0.1€ a kw mi pare.. più altri 0.4€ te li rida l'ente nazionale (GSE).. per cui in fondo all'anno devi considerare tutti questi fattori.. per quello che dico che va visto come un'investimento ;)

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da FedericoBiccheddu » ven gen 14, 2011 02:35

bogio12 ha scritto:Vorrei sottolineare il "come rendimento puntiamo a dimezzare la bolletta" altro che 8metri quadri un palazzo di 5 piani.
FedericoBiccheddu ha scritto:[...] A Federì ma chi te le ha infilate nella testolina 'ste stronzate? Noi in casa i conti li abbiamo fatti, e per ammortizzare il costo iniziale ci avremmo messo sui 14 anni.
Oltre quanto detto da AWB che cel'ha, devo aggiungere qualcosa?
Ovviamente i costi sono soggettivi in base alla famiglia, ma prendendo in considerazione la famiglia media, non credo ci sia tutta questa differenza...

Avatar utente
tanoz
Messaggi: 2684
Iscritto il: ven nov 28, 2008 22:08
Località: VC

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da tanoz » ven gen 14, 2011 07:45

FedericoBiccheddu ha scritto:
bogio12 ha scritto:Vorrei sottolineare il "come rendimento puntiamo a dimezzare la bolletta" altro che 8metri quadri un palazzo di 5 piani.
FedericoBiccheddu ha scritto:[...] A Federì ma chi te le ha infilate nella testolina 'ste stronzate? Noi in casa i conti li abbiamo fatti, e per ammortizzare il costo iniziale ci avremmo messo sui 14 anni.
Oltre quanto detto da AWB che cel'ha, devo aggiungere qualcosa?
Ovviamente i costi sono soggettivi in base alla famiglia, ma prendendo in considerazione la famiglia media, non credo ci sia tutta questa differenza...
i costi saranno soggettivi però come ha detto bogio ci vogliono tra i 10 e i 14 anni per coprire già solo le spese fatte per i pannelli...e poi dopo quel periodo circa iniziano anche le spese di manutenzioni che anche quelle non mi sembrano così economiche... e quindi non sarà mai 1 gran guadagno... sarebbe praticamente per 1 volta fare qualcosa di utile alla natura...
mentre 1 centrale nucleare potrebbe seriamente diventare 1 guadagno per lo stato... e comunque le centrali solari costano decisamente di + di quelle nucleari e richiedono anche molto + spazio...

Avatar utente
AWB
VIP
VIP
Messaggi: 2430
Iscritto il: dom lug 08, 2007 11:41
Località: Sansepolcro (AR)
Contatta:

Re: Centrali nucleari in italia a favore o contro?

Messaggio da AWB » ven gen 14, 2011 11:21

la manutenzione, a meno che non grandina e te li spacca, è presso che minima.. vanno puliti un volta all'anno con un aggeggio che ci pulisci i vetri della macchina.. non mi sembra così dispendiosa come manutenzione.. ;)
sul fatto che occupino e costino di più di una centrale ho i miei dubbi.. nella mia zona solo nell'ultimo anno li hanno montati 6 famiglie... se era veramente uno spreco di soldi, visti i tempi, non lo facevano.. dellee POCHE cose fatte dal governo Prodi ci fu questa "legge"..

http://www.archimedenergy.it/novita.html

se avete voglia leggetevela.. in soldoni questa legge fa si che si copra il fabbisogno, evenutalmente creato da una centrale, con l'adozione di energie rinnovabili..
e questi sono i risultati..

http://archivio-radiocor.ilsole24ore.co ... -2-000-mw/

;)

Rispondi