Grafico per rivista

Punto di Ritrovo. Sezione dove poter scambiare due chiacchiere.

Moderatore: VT Moderators

Rispondi
Fiat Power
Messaggi: 220
Iscritto il: lun lug 19, 2010 21:41

Grafico per rivista

Messaggio da Fiat Power » gio apr 21, 2011 13:22

Ciao ragazzi ho una domanda da farvi che da sempre mi sono posto.. con chi mi devo mettere in contatto se sono interessato a creare per conto di riviste tuning e di auto , concept e fotomontaggi vari..
mi ricordo che jack85 eseguiva per conto di una rivista dei favolosi vt, che apparivano spesso sulla copertina o anche per intere pagine di questa rivista, ma non mi viene in mente il nome..
qualcuno sa se questo hobby può in qualche modo diventare qualcosa di più? se avete nomi o ne sapete più di me, parlate!
Immagine

Avatar utente
Sapò
VIP
VIP
Messaggi: 979
Iscritto il: mer giu 15, 2005 23:49
Località: S.Filippo del mela (ME)
Contatta:

Re: Grafico per rivista

Messaggio da Sapò » gio apr 21, 2011 16:37

Diciamo che di solito sono le riviste a contattare i grafici, e non viceversa. E purtroppo è un campo dove spesso si prendono delle belle fregature. A me è capitato almeno un paio di volte, e se non sbaglio anche ad Age.
Immagine

Fiat Power
Messaggi: 220
Iscritto il: lun lug 19, 2010 21:41

Re: Grafico per rivista

Messaggio da Fiat Power » gio apr 21, 2011 17:23

e allora come si fa per farsi notare? dove bisogna postare i propri lavori?
posso sapere quale rivista ti ha contattato? in che senso fregature? dai racconta!
Immagine

Avatar utente
Car Passion
Advanced
Advanced
Messaggi: 3213
Iscritto il: lun giu 21, 2010 11:48
Località: Provincia di Bari
Contatta:

Re: Grafico per rivista

Messaggio da Car Passion » gio apr 21, 2011 22:33

Quattroruote il grafico ce l'ha (si chiama Poblete Marcelo, ed è mio amico).
Auto.it pure...
Ti rimangono TopGear, Evo e Panoramauto...

Fiat Power
Messaggi: 220
Iscritto il: lun lug 19, 2010 21:41

Re: Grafico per rivista

Messaggio da Fiat Power » gio apr 21, 2011 22:42

se mi puoi spiegare come fai a conoscere questi grafici... e poi volevo sentire la risposta di sapò....
Immagine

Avatar utente
Car Passion
Advanced
Advanced
Messaggi: 3213
Iscritto il: lun giu 21, 2010 11:48
Località: Provincia di Bari
Contatta:

Re: Grafico per rivista

Messaggio da Car Passion » ven apr 22, 2011 07:39

Per Marcelo, se vedi, sotto ogni render suo che viene pubblicato su Quattroruote, c'è scritto PobletePress. Ho cercato con Google il sito, pio, nel sito, l'indirizzo e-mail. L'ho contattato, gli ho mandato un mio VT e lui mi ha risposto. Ora siamo in contatto (anche se non gli parlo da qualche mese per motivi di tempo...)... E, se non proprio amici, conoscenti...

Avatar utente
Sapò
VIP
VIP
Messaggi: 979
Iscritto il: mer giu 15, 2005 23:49
Località: S.Filippo del mela (ME)
Contatta:

Re: Grafico per rivista

Messaggio da Sapò » dom apr 24, 2011 22:00

Non mi ha contattato una rivista cartacea, ma un importante blog di automobilismo (non è giusto fare nomi). Non so dirti come bisogna farsi notare, loro mi hanno contattato e basta. Un'altra volta ho collaborato con una gmbh tedesca (anche questa volta sono stato contattato tramite mail), per dei lavori da realizzare davvero, ma al momento di riscuotere il pagamento...
Immagine

Avatar utente
peppus84
VIP
VIP
Messaggi: 2144
Iscritto il: gio nov 29, 2007 21:27
Località: CELLINO SAN MARCO - BR
Contatta:

Re: Grafico per rivista

Messaggio da peppus84 » dom apr 24, 2011 23:46

quando fate sto genere di lavoretti ,dovete farvi pagare anticipatamente e poi quando trattate i file tramite mail,vanno watermarkati!!!

inoltre gli si passa la roba sottodimensionata... tipo 500 per 320... poi ad avvenuto pagamento si rilascia il disegno originale...tanto si sa che il cliente vuole vedere in anteprima il work in,quindi per mostrare il progresso,mandate file sottodimensione...
metodo di pagamento,rigorosamente postapay!!!!
per mia fortuna,mai mi e capitato nulla del genere... e vi diro ormai saranno circa 2 anni che lavoro on web con sto metodo :)
per farmi vedere ,non ho mai fatto nulla... in 4 mi hanno contattato ed in quattro hanno accettato le condizioni di corrispondenza ;)
tanto se sono pagatori,non fanno problemi...sono loro che han cercato :) mentre se uno vuole lavori gratis,te ne accorgi :) e sapo sa a chi mi riferisco :)
_________________________________________________
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sapò
VIP
VIP
Messaggi: 979
Iscritto il: mer giu 15, 2005 23:49
Località: S.Filippo del mela (ME)
Contatta:

Re: Grafico per rivista

Messaggio da Sapò » lun apr 25, 2011 10:14

Si in effetti bisognerebbe fare come dici tu, quella volta è capitato che la "prova" è durata diversi mesi, per questo ho ricevuto la fregatura, il pagamento mi era stato promesso dopo un certo numero di lavori fatti gratuitamente. Io mi sono fidato perchè il network era abbastanza importante, ma ho capito con l'esperienza che la gente disonesta si trova dappertutto.
Immagine

Avatar utente
PaRaDoX-StYlE
Advanced
Advanced
Messaggi: 681
Iscritto il: ven ott 05, 2007 08:43

Re: Grafico per rivista

Messaggio da PaRaDoX-StYlE » lun apr 25, 2011 11:46

Senza offesa, ma se volete un consiglio.. lasciate perdere, il campo della grafica ha così tanta concorrenza che raramente uno che lo fa come hobby viene contattato.
Ve lo dico perchè ho studiato grafica e mi sono fatto il culo a strisce e nonostante tutto non riesco a trovare un lavoro nel settore...
Comunque potresti tentare di cntattare direttamente dele riviste un po' meno famose (non elaborare o megatuning subito...) e fargli vedere qualche lavoretto che hai fatto, vedi cosa ti dicono.
Immagine

Avatar utente
Gianluca97
Novice
Novice
Messaggi: 3953
Iscritto il: gio mag 28, 2009 11:11
Località: provincia di Catanzaro,Calabria

Re: Grafico per rivista

Messaggio da Gianluca97 » lun apr 25, 2011 12:14

sono interessato a questo argomento e ringrazio tutti quelli che hanno dato delle info...per me sono utilissime soprattutto le info di peppus..ma scusate la mia ignoranza cosa vuol dire watermarkati???
per me e credo anche per altri credo sia utilissimo sapere i pareri di chi ha già fatto esperienza... :-P
I Love japan style!
Immagine

Avatar utente
peppus84
VIP
VIP
Messaggi: 2144
Iscritto il: gio nov 29, 2007 21:27
Località: CELLINO SAN MARCO - BR
Contatta:

Re: Grafico per rivista

Messaggio da peppus84 » lun apr 25, 2011 12:54

il watermark e una scritta del tuo nick sopra l immagine che ne vieta l utilizzo,non tanto per paternita d immagine quanto per l inutilizzo di un immagine "macchiata" dal tuo nik in sovraimpressione e trasparente :

esempio:

Immagine
PaRaDoX-StYlE ha scritto:Senza offesa, ma se volete un consiglio.. lasciate perdere, il campo della grafica ha così tanta concorrenza che raramente uno che lo fa come hobby viene contattato.
Ve lo dico perchè ho studiato grafica e mi sono fatto il culo a strisce e nonostante tutto non riesco a trovare un lavoro nel settore...
Comunque potresti tentare di cntattare direttamente dele riviste un po' meno famose (non elaborare o megatuning subito...) e fargli vedere qualche lavoretto che hai fatto, vedi cosa ti dicono.
e vero mirko sono d accordo con te,ma guarda il mio caso,seppur non tratto molta grafica ho comunque un buon tornaconto in fatto di design auto :)
_________________________________________________
ImmagineImmagine

Avatar utente
Horsepower
Advanced
Advanced
Messaggi: 3505
Iscritto il: dom feb 08, 2009 00:52
Località: Sardegna(Sulcis Iglesiente)

Re: Grafico per rivista

Messaggio da Horsepower » mar apr 26, 2011 01:11

si ma anche se metto in un'immagine il mio nick ossia horsepower e non è registrato nei registri della siae(corregetemi se sbaglio) non ha molto senso mettere il watermark. Per quanto ne so io bisogna essere registrati alla siae per inserire i diritti sull'immagine,o no?
Immagine
It can't rain all the time.
Non può piovere per sempre.Eric Draven (Brandon Lee) IL CORVO

Avatar utente
peppus84
VIP
VIP
Messaggi: 2144
Iscritto il: gio nov 29, 2007 21:27
Località: CELLINO SAN MARCO - BR
Contatta:

Re: Grafico per rivista

Messaggio da peppus84 » mar apr 26, 2011 11:12

Horsepower ha scritto:si ma anche se metto in un'immagine il mio nick ossia horsepower e non è registrato nei registri della siae(corregetemi se sbaglio) non ha molto senso mettere il watermark. Per quanto ne so io bisogna essere registrati alla siae per inserire i diritti sull'immagine,o no?
assolutamente no!
ogni immagine che uno produce,purche sia integralmente fatta da se,e coperta da marchio...
in ogni caso il watermark non lo metti per difendere la paternita ,ma solo per rendere l immagine inutilizzabile a che te la compra :)
dopo esser stati pagati ed essersi assicurati che il pagamento e avvenuto gli si invia il file ad alta res e senza watermark :)
e semplice !

ps: quandi si ha la paternita di un immagine e viene venduta,si concedono i diritti di utilizzo,ma l immagine e comunque vostra e rivendibile altre volte :) a meno che non si vende l immagine e si stipula un contratto di vendita nel quale si dichiara la paternita all acquirente ...
idem per le fotografie ;) ... non ci vuole nessuna siae,quella e per la musica ...
_________________________________________________
ImmagineImmagine

Avatar utente
Gianluca97
Novice
Novice
Messaggi: 3953
Iscritto il: gio mag 28, 2009 11:11
Località: provincia di Catanzaro,Calabria

Re: Grafico per rivista

Messaggio da Gianluca97 » mar apr 26, 2011 13:11

ragazzi voi che avete esperienza...in media quanto pagano un progetto? voi vendete solo progetti di auto tuning o progettate anche grafiche per siti web ecc?
I Love japan style!
Immagine

Rispondi