0.o funzionerà?

Punto di Ritrovo. Sezione dove poter scambiare due chiacchiere.

Moderatore: VT Moderators

Rispondi
Avatar utente
The Frank
Novice
Novice
Messaggi: 465
Iscritto il: mar nov 11, 2008 21:33
Località: Massa-Carrara

0.o funzionerà?

Messaggio da The Frank » sab dic 03, 2011 20:05

oggi mi chiedevo, ma percgè le palline da golf sono bucherellate?
ed ho trovato questa risposta:
In una pallina liscia in volo ad alta velocità, sulla parte frontale si genera alta pressione, a causa dell’urto contro l’aria, mentre sulla parte posteriore si crea una sorta di vuoto d’aria, un risucchio, perché il flusso d’aria formatosi attorno alla sagoma della pallina si frantuma in moti vorticosi anziché ricomporsi. In queste condizioni, la pallina viene rapidamente frenata.

Se la pallina è, invece, dotata di piccole cavità, la velocità dei vortici viene di parecchio diminuita e ciò produce minore turbolenza, minori differenze di pressione, e dunque una maggiore aerodinamicità della pallina che, così, può effettuare percorsi più lunghi.
ora mi chiedo e se si facesse una macchina tutta bucherellata in quel modo, si avrebbe lo stesso effetto? insommaavrebbe un aereodinamica più efficiente?
Immagine

Avatar utente
rx-8 '94
Messaggi: 1399
Iscritto il: mer nov 05, 2008 13:20
Località: Leverano (lecce)
Contatta:

Re: 0.o funzionerà?

Messaggio da rx-8 '94 » dom dic 04, 2011 10:37

potrebbe farle andare più veloci ma molto probabilemte le renderebbe meno stabili (in un auto l'aerodinamica serve sia ad aumentare la presa a terra dell'auto stessa) quindi non penso che funzionerebbe benissimo, altrimenti avrebbero sicuramente già provato
si viene e si va tenendo la vita per la coda nel caso che dio no sia in sede

Pancrazio athlima fighter!!!

Avatar utente
LS Style
Novice
Novice
Messaggi: 3763
Iscritto il: lun ott 02, 2006 16:36
Località: Rovigo

Re: 0.o funzionerà?

Messaggio da LS Style » dom dic 04, 2011 23:12

Questa domanda se la sono pure posta su "Vroom Vroom", un programma televisivo che andava in onda su Nuvolari... XD per quanto riguarda la pallina da golf è vero e scientificamente dimostrato, per cui loro hanno provato a prendere a mazzate un'auto, tuttavia fallendo nel tentativo di velocizzarla... [asd]
La risposta al perchè non funziona te la dai in un certo senso tu, nel momento in cui citi la frase "in una pallina in volo". Un auto non è in volo ma a terra, la pressione funziona diversamente, per cui l'aerodinamica dev'essere studiata e realizzata in modo diverso da quello di una pallina da golf... discorso che non vale, se vogliamo essere ancora più pignoli, per un aereo, che, seppur essendo in volo, deve sottostare a differenti leggi fisiche, che non implicano semplicemente la velocità e la risposta all'attrito, ma anche la gravità e la cinesi (il movimento).
Le fossette della pallina da golf sono fini a se stesse, utili solo nel golf, come la forma ovale della palla da rugby o le due camerature differenti tra un pallone da calcio e uno da basket, ad esempio! ;)
Immagine

Avatar utente
sharry
Messaggi: 1606
Iscritto il: sab dic 04, 2010 23:57
Località: provincia di Milano
Contatta:

Re: 0.o funzionerà?

Messaggio da sharry » lun dic 05, 2011 01:03

grazie sig. Angela
Immagine

Avatar utente
LS Style
Novice
Novice
Messaggi: 3763
Iscritto il: lun ott 02, 2006 16:36
Località: Rovigo

Re: 0.o funzionerà?

Messaggio da LS Style » lun dic 05, 2011 19:06

Di nulla, gentili spettatori! ;)
Immagine

Avatar utente
mustang 4 ever
Novice
Novice
Messaggi: 1609
Iscritto il: sab ott 09, 2010 21:58
Località: casa mia

Re: 0.o funzionerà?

Messaggio da mustang 4 ever » lun dic 05, 2011 19:10

LS Style ha scritto:Questa domanda se la sono pure posta su "Vroom Vroom", un programma televisivo che andava in onda su Nuvolari... XD per quanto riguarda la pallina da golf è vero e scientificamente dimostrato, per cui loro hanno provato a prendere a mazzate un'auto, tuttavia fallendo nel tentativo di velocizzarla... [asd]
La risposta al perchè non funziona te la dai in un certo senso tu, nel momento in cui citi la frase "in una pallina in volo". Un auto non è in volo ma a terra, la pressione funziona diversamente, per cui l'aerodinamica dev'essere studiata e realizzata in modo diverso da quello di una pallina da golf... discorso che non vale, se vogliamo essere ancora più pignoli, per un aereo, che, seppur essendo in volo, deve sottostare a differenti leggi fisiche, che non implicano semplicemente la velocità e la risposta all'attrito, ma anche la gravità e la cinesi (il movimento).
Le fossette della pallina da golf sono fini a se stesse, utili solo nel golf, come la forma ovale della palla da rugby o le due camerature differenti tra un pallone da calcio e uno da basket, ad esempio! ;)
XD l'ho visto pure io! XD

comunque l'aereo è anche spinto dai motori, quindi non deve porsi il problema della velocità di spinta, a differenza della pallina da golf.... ;)
Immagine

Mustang 4 ever

Rispondi