Topic Ufficiale Computers! - OC & News sui PC

Punto di Ritrovo. Sezione dove poter scambiare due chiacchiere.

Moderatore: VT Moderators

Avatar utente
Gianluca97
Novice
Novice
Messaggi: 3953
Iscritto il: gio mag 28, 2009 11:11
Località: provincia di Catanzaro,Calabria

Re: Topic Ufficiale Computers! - OC & News sui PC

Messaggio da Gianluca97 » sab gen 08, 2011 11:49

raga sono un paio di giorni che il PC non si avvioa al primo colpo..
praticamente accendo ma la lucina dello schermo rimane arancione invece di verde e lo schermo e tutto nero! però il pc si accende si sente il rumore della ventola che gira...dopo vari tentativi,e dopo aver attaccato e riiattaccato alcuni fili si avvia e mi esce un messaggio di errore rosso: "Warning!! The previous performance of overlocking is falied:and the sistem is restored to the defaults setting, presse any key to enter ecc"
premi un qualsiasi tansto e ti entra nel bios poi esci e il pc parte tranquillamente!

qual e il problema? ho già provato a fare varie pulizie con Ccleaner... :dho:
I Love japan style!
Immagine

Avatar utente
LS Style
Novice
Novice
Messaggi: 3763
Iscritto il: lun ott 02, 2006 16:36
Località: Rovigo

Re: Topic Ufficiale Computers! - OC & News sui PC

Messaggio da LS Style » sab gen 08, 2011 12:59

Gianluca97 ha scritto:raga sono un paio di giorni che il PC non si avvioa al primo colpo..
praticamente accendo ma la lucina dello schermo rimane arancione invece di verde e lo schermo e tutto nero! però il pc si accende si sente il rumore della ventola che gira...dopo vari tentativi,e dopo aver attaccato e riiattaccato alcuni fili si avvia e mi esce un messaggio di errore rosso: "Warning!! The previous performance of overlocking is falied:and the sistem is restored to the defaults setting, presse any key to enter ecc"
premi un qualsiasi tansto e ti entra nel bios poi esci e il pc parte tranquillamente!

qual e il problema? ho già provato a fare varie pulizie con Ccleaner... :dho:
guarda il problema ti si è già risolto da solo! l'Overclocking (penso tu ti sia dimenticato una C... XD) serve per aumentare le prestazioni della CPU, detto in termini molto brevi. Probabilmente, alla penultima accensione, prima dell'errore, hai sfruttato troppo il tuo pc, superando i GHz consentiti dalla CPU. Questo procedimento, chiamato appunto overclocking, è fallito, molto probabilmente perchè la ventola non ha raffreddato a sufficienza o proprio perchè hai superato il limite massimo di GHz. La soluzione al problema te l'ha data in automatico il PC. Infatti per risolvere il problema dell'overclocking fallito bisogna tornare alle impostazioni di default, ed è quello che ha fatto il tuo PC! ;)
Immagine

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Re: Topic Ufficiale Computers! - OC & News sui PC

Messaggio da bogio12 » sab gen 08, 2011 14:13

Anche se più o meno quello che ha detto LS è giusto, vorrei precisare che una volta effettuato l'OC(abbbastanza pericoloso per la CPU, senza la strumentazione e un'impianto di raffreddamento opportuno) il PC lo lascia attivo finché la CPU non supera la temperatura limite, in quel caso normalmente si spegne da solo, e al riavvio appunto, riavvia le impostazioni della BIOS.
Adesso non dovresti avere problemi comunque, più che altro mi chiedo chi ti abbia overclockato il PC, visto che se fossi stato tu penso avresti individuato da solo il problema.. :weat:
Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il REGOLAMENTO! ;)
Non cliccare quì!

Avatar utente
Gianluca97
Novice
Novice
Messaggi: 3953
Iscritto il: gio mag 28, 2009 11:11
Località: provincia di Catanzaro,Calabria

Re: Topic Ufficiale Computers! - OC & News sui PC

Messaggio da Gianluca97 » sab gen 08, 2011 16:46

grazie LS e bogio...ma il problema non si e risolto perchè questo messaggio mi e uscito 2 volte!
forse e già fatto da molto perchè quando lo lascio acceso di notte e vado poi a vedere nel opzioni di ripristino di sistema (la mattina) mi dice arresto del sistema però io lo trovo acceso...c è un modo per disattivare questo OL e anche l auto accensione...perchè anche se lo spegni tu e lasci la "ciabatta" accesa dopo un pò lo trovi acceso... :dho:
I Love japan style!
Immagine

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Re: Topic Ufficiale Computers! - OC & News sui PC

Messaggio da bogio12 » sab gen 08, 2011 19:07

Non mi sono mai cimentato nell'OC perché non ho la strumentazione, e sopratutto perché è altamente sconsigliabile su un portatile.
Prova a chiedere in un forum specializzato in queste cose(tipo hwupgrade), ti sapranno aiutare meglio, comunque se non riesci a capire da dove arriva il problema prova a ripristinare il BIOS alle impostazioni di fabbrica e formatta, il 99% delle volte si può evitare il format, ma tra la diagnosi e la risoluzione del problema si fa quasi sempre prima a fare un format, che poi al sistema non fa sicuramente male..(all'HD un po' meno..)
Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il REGOLAMENTO! ;)
Non cliccare quì!

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Re: Topic Ufficiale Computers! - OC & News sui PC

Messaggio da FedericoBiccheddu » mer gen 12, 2011 20:32

Hai un portatile? Non l'ho capito dai messaggi!

Avatar utente
Gianluca97
Novice
Novice
Messaggi: 3953
Iscritto il: gio mag 28, 2009 11:11
Località: provincia di Catanzaro,Calabria

Re: Topic Ufficiale Computers! - OC & News sui PC

Messaggio da Gianluca97 » mer gen 12, 2011 20:48

FedericoBiccheddu ha scritto:Hai un portatile? Non l'ho capito dai messaggi!
io no...ho un fisso!
I Love japan style!
Immagine

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Re: Topic Ufficiale Computers! - OC & News sui PC

Messaggio da FedericoBiccheddu » mer gen 12, 2011 21:00

Scarica everest e poi scrivi la temperatura a cui si trovano processore, scheda madre ed HD.

Ogni tot di tempo, possibilmente ogni 6-8 mesi, andrebbe formattato l'HD e poi pulito COMPLETAMENTE il pc, soprattutto ventola e scatola dell'alimentatore, perché la polvere in questi componenti influisce sulle prestazioni del pc e una ventola che non lavora bene provo il surriscaldamento della CPU diminuinendo sempre di più l'efficienza e la durata di questa.

Poi se hai il pc da un paio di anni, andrebbe cambiata la pasta conduttiva nel processore. Un post he ti spiega bene questo lo trovi qui.

Avatar utente
Gianluca97
Novice
Novice
Messaggi: 3953
Iscritto il: gio mag 28, 2009 11:11
Località: provincia di Catanzaro,Calabria

Re: Topic Ufficiale Computers! - OC & News sui PC

Messaggio da Gianluca97 » mer gen 12, 2011 22:11

FedericoBiccheddu ha scritto:Scarica everest e poi scrivi la temperatura a cui si trovano processore, scheda madre ed HD.

Ogni tot di tempo, possibilmente ogni 6-8 mesi, andrebbe formattato l'HD e poi pulito COMPLETAMENTE il pc, soprattutto ventola e scatola dell'alimentatore, perché la polvere in questi componenti influisce sulle prestazioni del pc e una ventola che non lavora bene provo il surriscaldamento della CPU diminuinendo sempre di più l'efficienza e la durata di questa.

Poi se hai il pc da un paio di anni, andrebbe cambiata la pasta conduttiva nel processore. Un post he ti spiega bene questo lo trovi qui.
molto + di un paio di anni....
comunque non e cosa mia fare queste cose...anche perchè non so dove salvare i file....
lo porto in un centro assistenza dove ha degli amici mio padre che gli fanno un controllo da cima a fondo formattano e fanno tutto!
I Love japan style!
Immagine

Avatar utente
jonnymotion
Messaggi: 1398
Iscritto il: dom nov 29, 2009 21:23
Località: fiero di essere tranese... wagliooooooo

Re: Topic Ufficiale Computers! - OC & News sui PC

Messaggio da jonnymotion » mer gen 19, 2011 15:56

ciao ragazzi ho un problema
il mio pc fa rumore e no so da dove viene

devo provvedere a smontarlo??


EDIT: grazie bogio
Ultima modifica di jonnymotion il mer gen 19, 2011 16:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine <-- clicca per il mio blog

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Re: Topic Ufficiale Computers! - OC & News sui PC

Messaggio da bogio12 » mer gen 19, 2011 16:10

Che tipo di rumore? Al 99% si è infilato qualcosa in una ventola, aprilo e puliscilo, se sei capace, sennò fallo fare a qualcun'altro. ;)
Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il REGOLAMENTO! ;)
Non cliccare quì!

Avatar utente
tanoz
Messaggi: 2684
Iscritto il: ven nov 28, 2008 22:08
Località: VC

Re: Topic Ufficiale Computers! - OC & News sui PC

Messaggio da tanoz » gio gen 20, 2011 00:45

volevo chiedere... mi sono stati regalati need for speed hot pursuit e call of duty black ops... per farli viaggiare decentemente quanto dovrei spendere tra ram e processore? li devo cambiare entrambi...

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Re: Topic Ufficiale Computers! - OC & News sui PC

Messaggio da bogio12 » gio gen 20, 2011 17:28

tanoz ha scritto:volevo chiedere... mi sono stati regalati need for speed hot pursuit e call of duty black ops... per farli viaggiare decentemente quanto dovrei spendere tra ram e processore? li devo cambiare entrambi...
Praticamente è come se ti chiedessi quanto devo spendere in carburante per andare da Novara a Francoforte senza dirti l'auto, il tipo di carburante, ne nulla... :weat:

Dimmi che PC hai(marca, modello e caratteristiche), poi ti potrei consigliare, ad ogni modo se è un PC vecchio si fa sempre prima a rifarlo da 0 perché le parti "riutilizzabili" sono pochissime.
Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il REGOLAMENTO! ;)
Non cliccare quì!

Avatar utente
tanoz
Messaggi: 2684
Iscritto il: ven nov 28, 2008 22:08
Località: VC

Re: Topic Ufficiale Computers! - OC & News sui PC

Messaggio da tanoz » gio gen 20, 2011 23:32

eh il pc non so perchè è di mio papà e non l'ho mai usato me lo porta tra qualche settimana... so solo che ha 1 ottima scheda video perchè l'aveva presa nuova tempo fa... ma quindi non basta consigliare qualche bel processore a prezzi medio-economici? e stesso per la ram? :fumigio:

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Re: Topic Ufficiale Computers! - OC & News sui PC

Messaggio da FedericoBiccheddu » gio gen 20, 2011 23:40

Un processore lo puoi cambiare se la mobo lo supporta e la scheda video la devi mettere in base al processore che hai.
Non ti basta cambiare Ram e procio per poter giocare a due giochi!
Come ha detto Danyel, devi valutare tutto e alla fine fai prima assemblartene uno!

Rispondi