Moderatore???

Punto di Ritrovo. Sezione dove poter scambiare due chiacchiere.

Moderatore: VT Moderators

Rispondi
Avatar utente
Uncle DeeZee
Messaggi: 364
Iscritto il: mer dic 10, 2008 01:00
Località: Bracciano (Roma)
Contatta:

Moderatore???

Messaggio da Uncle DeeZee » lun gen 19, 2009 02:56

Ragazzi sono diventato moderatore di un forum su un sito che parla di tuning. Ma sinceramente non ho ben chiara la situazione, perciò dato che questo è un sito così ben organizzato, voi admin e moderatori non è che mi potete fare una piccola lezioncina??? :D
Che cosa deve fare un moderatore??
Quali sono i suoi principali (e non) doveri e quali sono i suoi vantaggi??
Si puo trarre vantaggio economico da questo??

Beh insomma voi lo sapete fare il vostro lavoro.........aiutatemi ad iniziare :) Grazie

Chiunque mi possa rispondere è ben accetto

Avatar utente
Decoy
Novice
Novice
Messaggi: 3845
Iscritto il: sab mar 15, 2008 19:18
Località: Potenza[pz]

Messaggio da Decoy » lun gen 19, 2009 14:07

il moderatore deve, come dire la parola stessa,moderare il il foru editando i messaggi che violano qualche regola e eventualmente eliminarli proprio oppure ciudere discussioni inutili o cmq in generale aiutare gli aDMIN a mantenere in oridne il forum
x il fatto dei vantaggiquesto può cambiare da forum a forum ;)
putain christ!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Messaggio da FedericoBiccheddu » lun gen 19, 2009 16:46

  1. Prima di tutto, se è un sito serio e non uno da strapazzo che c'è nei circuiti frequentati da bimbi, non si deve vantare di avere stelline diverse sotto al nickname, nè va della fama del sito, della propria e non è un vero MOD.
  2. Devi essere il SECONDO (Dopo l'Admin) a rispettare il regolamento.
  3. Lo deve far rispettare, anche se si fa nemici, sono le batoste del MOD. Chi vede il MOD come nemico non sa cosa voglia dire essere un utente in internet e la figura stessa del MOD.
  4. Puoi essere pagato se l'Admin lo decide, non è obbligatorio, dopo tutto ti danno accessi ad aree riservate, informazioni "sensibili" al sito/forum e sei un gradino più in alto degli utenti.
  5. Deve moderare le discussioni, se il regolamento lo prevvede moderare i termini.
Basta che cerchi Moderatore su Google e trovi tutto quello che ti serve.

Avatar utente
Uncle DeeZee
Messaggi: 364
Iscritto il: mer dic 10, 2008 01:00
Località: Bracciano (Roma)
Contatta:

Messaggio da Uncle DeeZee » lun gen 19, 2009 19:18

Grazie mille per i consigli! Spero di riuscire a gestirlo bene come voi una volta che sarà cresciuto.
Grazie ancora
Immagine

Avatar utente
Soundtek
Messaggi: 205
Iscritto il: lun gen 05, 2009 21:23

Messaggio da Soundtek » gio gen 29, 2009 12:52

Ricordati di mantenere sempre la giusta serietà, scherza solo quando si può.
Se 2 persone iniziano a litigare interveni immediatamente e sii di parte SOLO alle regole del forum (cioè se secondo te uno a ragione e uno a torto non lo dici).
Fatti rispettare: non essere troppo "a bacchetta" ma contemporaneamente non chiudere troppi occhi.
Ficcati bene in testa le regole, se non condividi con una di esse poco importa, te la devi fare andare bene perchè non le hai decise tu e non sei tu il capo.
Come giustamente detto da FedericoBiccheddu nel punto 1, se è un sito serio non vantartene di avere quella carica.
Per quanto all'apparenza sia una cosa "fxxx" è un compito da svolgere quasi obbligatoriamente e devi avere il tempo giusto (per giusto intendo la quantità di tempo in base alla grandezza del forum) da passarci sopra.
Non avere paura a premere i tasti "edita", "chiudi" o "sposta" dei vari post/topic, l'importante è che lo fai in modo giusto.
Non arrabbiarti, fallo solo in extremis e quando non c'è altra possibilità.
Se un utente ti provoca, assecondalo, tu devi essere un esempio, un punto di riferimento per gli utenti, non farti sottomettere.
Comunica liberamente con l'admin, tu sei il suo secondo, vedi quello che lui non nota, comunicagli tutto quello che ritieni oppurtuno: tenere d'occhio un utente, bannare, modificare qualcosa etc.
Essendo mod a volte/ spesso la gente ti chiederà delle informazioni o degli aiuti, cerca di essere preparato e sii sempre cordiale e disponibile a rispondere.

Per il resto buona fortuna ;)

Avatar utente
LuLLaBy
Messaggi: 266
Iscritto il: mer apr 15, 2009 14:10
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da LuLLaBy » ven apr 17, 2009 17:11

anche io sono mod nel club di marca della mia auto. se vuoi consigli sono qui zietto!
una cosa importante secondo me è anche mantenere ordine e organizzazione nella sezione di cui ti occupi, cercando di rendere di facile accesso ( e ricerca) ai vari argomenti, anche da parte di nuovi utenti. e un altra cosa: essere informato il piu possibile, cercando di non cadere dalle nuvole con le domande.. e se non sai nulla a riguardo qualcosa, cerca, chiedi fai... poi cerca di esprimerti nel miglior modo possibile, con un linguaggio capibile da tutti! augurissimi a entrambi allora :yeah:
Immagine Immagine
LuLLa >> . << LuLLa

Avatar utente
Uncle DeeZee
Messaggi: 364
Iscritto il: mer dic 10, 2008 01:00
Località: Bracciano (Roma)
Contatta:

Messaggio da Uncle DeeZee » ven apr 17, 2009 19:07

Un altro grazie raga........
Finora credo di essere andato bene, (il sito è in inglese) e ci siamo divertiti. Purtroppo il forum ultimamente sta rallentando la sua crescita, ma speriamo bene. Sono i video che vanno alla grande, ma non sono io il moderatore lì :D se ne occupa direttamente l'admin ;)
Immagine

Rispondi