motori

Punto di Ritrovo. Sezione dove poter scambiare due chiacchiere.

Moderatore: VT Moderators

Rispondi
Avatar utente
the best of road
Messaggi: 1158
Iscritto il: lun set 18, 2006 20:42
Località: trasacco (AQ)

motori

Messaggio da the best of road » ven mag 22, 2009 13:58

ragazzi vi volevo porgere una domanda... qualcuno sa consigliarmi qualche rivista, libro, sito internet o altre cose dove si parla nello specifico del motore e le sue parti?
viprego se lo sapete di rispondermi perchè sono molto interessato ma nonriesco a trovare niente...
Immagine

chi va piano va sano e va lontano, chi va forte arriva prima

Avatar utente
fedehorn
Novice
Novice
Messaggi: 2419
Iscritto il: ven giu 27, 2008 18:19
Località: Nato a Bari, vivo a Bari ma sono Romano (e ne vado fiero)

Messaggio da fedehorn » ven mag 22, 2009 15:46

ElaborarE per quanto riguarda il tuning
Immagine

Avatar utente
kris_24
Messaggi: 585
Iscritto il: lun mar 30, 2009 04:07
Località: Ticino (Svizzera)

Messaggio da kris_24 » ven mag 22, 2009 18:38

prova a scaricare autocad li c e tutto di ogni macchine difetti specifiche ecc lo uso io in officina
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
deotuning
Messaggi: 4372
Iscritto il: ven nov 25, 2005 19:36
Località: NAPOLI

Messaggio da deotuning » ven mag 22, 2009 20:08

allora il mio consiglio è studia su internet le parti che non sai anche se puoi avere problemi a capire le cose se usano termini più complessi così ti consiglio un libro che hanno usato molti miei amici per avere le basi sul motore (un mio amico che stà all'ingegneria aerospaziale i prof per dargli le basi gli e l'hanno consigliato anche a lui ;) )
cmq il libro è:
MANUALE DELL'AUTO delle guide pratiche della mondadori di massimo clarke il libro stà 22€
è molto semplice e spiega in modo maccheronico e comprensibile a tutti i procedimenti basilare dei motori
i capitoli sono:
motore ed accensione per scintilla
altri tipi di motore
curve caratteristiche e rendimenti
combustione
cuscinetti
organi per la trasmissione del moto rotatorio
elementi di tenuta
numero e disposizione dei cilindi
lubrificazione
raffreddamento
componenti dei motori automobilistici
alimentazione del motore
sistemi di aspirazione
sovralimentazione
accensione
motore disel
trasmissione
sterzo
freni
sospensioni
impianto elettrico

il libro è molto utile spiega bene i concetti base del funzionamento e le parti del motore e poi è tantissimo illustrato in modo tale da rendere la lettura più comprensibile a tutti ;) per iniziare se non sai nulla è il migliore fidati!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Horsepower
Advanced
Advanced
Messaggi: 3505
Iscritto il: dom feb 08, 2009 00:52
Località: Sardegna(Sulcis Iglesiente)

Messaggio da Horsepower » ven mag 22, 2009 22:07

come sito internet ti posso consigliare Dizionario Tecnico dell'automobilismo, ci sono spiegati i termini ed alcune figure delle parti del motore,è in continuo aggiornamento,è molto interessante. questo è il link:
http://staff.nt2.it/michele/
Immagine
It can't rain all the time.
Non può piovere per sempre.Eric Draven (Brandon Lee) IL CORVO

Avatar utente
deotuning
Messaggi: 4372
Iscritto il: ven nov 25, 2005 19:36
Località: NAPOLI

Messaggio da deotuning » ven mag 22, 2009 22:11

Horsepower ha scritto:come sito internet ti posso consigliare Dizionario Tecnico dell'automobilismo, ci sono spiegati i termini ed alcune figure delle parti del motore,è in continuo aggiornamento,è molto interessante. questo è il link:
http://staff.nt2.it/michele/
questo sito lo so bene ma non è molto "specifico" ti dice 2 o tre stron*** su ogni cosa ma non spiega nulla non l'ho mai apprezzato più di tanto :roll:
ImmagineImmagine

Avatar utente
Horsepower
Advanced
Advanced
Messaggi: 3505
Iscritto il: dom feb 08, 2009 00:52
Località: Sardegna(Sulcis Iglesiente)

Messaggio da Horsepower » ven mag 22, 2009 22:14

deotuning ha scritto:
Horsepower ha scritto:come sito internet ti posso consigliare Dizionario Tecnico dell'automobilismo, ci sono spiegati i termini ed alcune figure delle parti del motore,è in continuo aggiornamento,è molto interessante. questo è il link:
http://staff.nt2.it/michele/
questo sito lo so bene ma non è molto "specifico" ti dice 2 o tre stron*** su ogni cosa ma non spiega nulla non l'ho mai apprezzato più di tanto :roll:
in effetti hai ragione,ma sai per cercare qualcosa velocemente può andare.il problema è trovare qulacosa in rete di buono.
Immagine
It can't rain all the time.
Non può piovere per sempre.Eric Draven (Brandon Lee) IL CORVO

Avatar utente
deotuning
Messaggi: 4372
Iscritto il: ven nov 25, 2005 19:36
Località: NAPOLI

Messaggio da deotuning » sab mag 23, 2009 13:21

Horsepower ha scritto:
deotuning ha scritto:
Horsepower ha scritto:come sito internet ti posso consigliare Dizionario Tecnico dell'automobilismo, ci sono spiegati i termini ed alcune figure delle parti del motore,è in continuo aggiornamento,è molto interessante. questo è il link:
http://staff.nt2.it/michele/
questo sito lo so bene ma non è molto "specifico" ti dice 2 o tre stron*** su ogni cosa ma non spiega nulla non l'ho mai apprezzato più di tanto :roll:
in effetti hai ragione,ma sai per cercare qualcosa velocemente può andare.il problema è trovare qulacosa in rete di buono.
si lo so... :weat: io ho proprio una fissa sullo studio dei motori e fidatiq uando non so qualcosa e la voglio cercare su internet perdo le giornate sane :-S anche perchè su internet si trova pochissimo!!
pensa l'altra volta parlavamo di aerodinamica io e west dopo un pò lui mi mando un link che non finivà più XD me lo so letto tutto quanto a tappe U.U era molto interessante!
ImmagineImmagine

Rispondi