Cosa si intende per plagio?

Scrivete qui eventuali problemi riscontrati nel sito o nel forum.

Moderatore: VT Moderators

Rispondi
Avatar utente
BigEyes
Novice
Novice
Messaggi: 1768
Iscritto il: lun dic 01, 2008 20:46
Località: Trieste

Cosa si intende per plagio?

Messaggio da BigEyes » sab set 26, 2009 17:17

Ciau a tutti !!! :D

Volevo sapere se "copiare" le linee di un pezzo di un auto da un vt fosse considerato plagio..

faccio un esempio..
supponiamo voglia fare un chop tutta in brush..
navigando in internet però, trovo le immagini di un vt con la stessa prospettiva della mia base...

la domanda è: è considerato plagio copiare le linee guida si un qualsiasi pezzo per poi adattarlo al proprio chop?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
fedehorn
Novice
Novice
Messaggi: 2419
Iscritto il: ven giu 27, 2008 18:19
Località: Nato a Bari, vivo a Bari ma sono Romano (e ne vado fiero)

Messaggio da fedehorn » sab set 26, 2009 17:38

credo di no, anche se non è bellissima come cosa da fare perchè dietro c'è sempre il lavoro di una persona che si è cimentata per creare delle linee e tu invece in 2 secondi copi e incolli e hai già le linee fatte, almeno questo è per me ;)
Immagine

Avatar utente
alex GTR
Messaggi: 2380
Iscritto il: mar mar 17, 2009 14:55
Località: MESSINA
Contatta:

Messaggio da alex GTR » sab set 26, 2009 17:43

fedehorn ha scritto:credo di no, anche se non è bellissima come cosa da fare perchè dietro c'è sempre il lavoro di una persona che si è cimentata per creare delle linee e tu invece in 2 secondi copi e incolli e hai già le linee fatte, almeno questo è per me ;)
concordo io pure penzo così
Immagine

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Messaggio da FedericoBiccheddu » sab set 26, 2009 17:50

alex GTR ha scritto:
fedehorn ha scritto:credo di no, anche se non è bellissima come cosa da fare perchè dietro c'è sempre il lavoro di una persona che si è cimentata per creare delle linee e tu invece in 2 secondi copi e incolli e hai già le linee fatte, almeno questo è per me ;)
concordo io pure penzo così
Ancora? Ma lo capisci si o no CHE NON DEVI POSTARE INUTILMENTE? Io mi sto scocciando... Non mandarmi MP epr chiedermi scusa o altro...

Comunque se prendi le stesse linee e le riproduci sulla stessa base si, è plagio.

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Messaggio da bogio12 » sab set 26, 2009 17:54

Alex sei pregato di andare a rileggerti il REGOLAMENTO, visto che non ti è ancora chiaro il punto 11.
Non lo considero plagio, non tanto per l'atto, che comunque non mi sta bene, perché non mi farebbe piacere prendessero un para che ho brushato, ma più che altro per il fatto che è molto probabile, sopratutto nei paraurti & co. molto semplici, a fare delle linee guida praticamente identiche a qualcun'altro...
Non so se mi sono spiegato... è un po' come rubare un'idea, non è una bella cosa, però non è neanche un plagio..

Edit:
Non avevo visto il messaggio di FB.
Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il REGOLAMENTO! ;)
Non cliccare quì!

Avatar utente
BigEyes
Novice
Novice
Messaggi: 1768
Iscritto il: lun dic 01, 2008 20:46
Località: Trieste

Messaggio da BigEyes » sab set 26, 2009 21:28

FedericoBiccheddu ha scritto: Comunque se prendi le stesse linee e le riproduci sulla stessa base si, è plagio.
cambiando base allora non ci dovrebbero esser problemi??? ho le idee più confuse di prima... :D
Immagine
Immagine
Immagine

West
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4346
Iscritto il: gio nov 20, 2003 16:20
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da West » sab set 26, 2009 22:05

plagio
[plà-gio]
s.m. (pl. -gi)
1 DIR Appropriazione, riproduzione e pubblicazione anche parziale di un'opera altrui, letteraria, scientifica, artistica, che si fa passare come propria: commettere un p.

simply :D

Avatar utente
fedehorn
Novice
Novice
Messaggi: 2419
Iscritto il: ven giu 27, 2008 18:19
Località: Nato a Bari, vivo a Bari ma sono Romano (e ne vado fiero)

Messaggio da fedehorn » sab set 26, 2009 22:45

West ha scritto:plagio
[plà-gio]
s.m. (pl. -gi)
1 DIR Appropriazione, riproduzione e pubblicazione anche parziale di un'opera altrui, letteraria, scientifica, artistica, che si fa passare come propria: commettere un p.

simply :D
allora credo di essere nel torto anche se credo che prendere spunto non sia plagio perchè in fin dei conti non copio effettivamente nulla :roll:
Immagine

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Messaggio da FedericoBiccheddu » sab set 26, 2009 22:50

FedericoBiccheddu ha scritto:[...] se prendi le stesse linee e le riproduci sulla stessa base si, è plagio.
Aggiungi questo alla risposta di West e la risposta è presto fatta.

Avatar utente
BigEyes
Novice
Novice
Messaggi: 1768
Iscritto il: lun dic 01, 2008 20:46
Località: Trieste

Messaggio da BigEyes » dom set 27, 2009 08:40

ok chiaro.. ma come mai questa cosa vale solo per i vt???

nel senso.. le auto realmente esistenti sono state create da qualcuno no? poi ci saranno anche dei copyright per l'immagine... allora anche in quel caso si tratterebbe di plagio?

per esempio.. io qui ho preso il paraurti di una gumpert apollo.. non è plaigo anche questo allora?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Messaggio da FedericoBiccheddu » dom set 27, 2009 09:50

Non lo stai facendo per lucro, ma facendo come scritto nel primo post non stai rispettando i ©.

Avatar utente
peppus84
VIP
VIP
Messaggi: 2144
Iscritto il: gio nov 29, 2007 21:27
Località: CELLINO SAN MARCO - BR
Contatta:

Messaggio da peppus84 » dom set 27, 2009 11:07

e una questione piuttosto lunga questa del copyright ragazzi :) lasciate stare hehe.
in campo virtual tuning tutti noi plagiamo, si spera che nessuno lo faccia per scopo di lucro,altrimenti son guai.
si puo parlare di diritti d autore ,al momento in cui una nostra auto (concetto intendo) non abbia nessun dettaglio in copia ed incolla. ma nemmeno cerchi e quant altro.nemmeno lo sfondo puo essere tagliato da un altra immagine :) , allora si che si e in regola. al momento in cui si firma il lavoro,si acquisiscono i diritti del disegno senza bisogno di pagare quote a SIAE o marchi di protezione parziale.
_________________________________________________
ImmagineImmagine

Rispondi