PROBLEMA VOTAZIONI GENERALI

Scrivete qui eventuali problemi riscontrati nel sito o nel forum.

Moderatore: VT Moderators

Avatar utente
GatsuDesign
Advanced
Advanced
Messaggi: 667
Iscritto il: mar apr 10, 2007 18:44
Località: S. Teresa di Riva (ME)

PROBLEMA VOTAZIONI GENERALI

Messaggio da GatsuDesign » mar ago 05, 2008 14:27

Salve ragazzi sono quei per esporre un problema che da sempre affligge questo sito, ossia quello delle votazioni.
Da sempre in questo sito si sono sempre verificati dei problemi per quanto riguarda i metodi e la scala di voto per non parlare delle continue lamentele ricevute da parte di coloro che non accettano il voto messo da un altro utente in gallery. Riassumendo un pò i fatti.
Primo metodo di votazione (scala decimale): Chiunque poteva votare al di sopra dei dieci messaggi inviati nel forum, cioè ad una persona bastava inscriversi, mandare magari dieci messaggi con scritto "q8" e già aveva diritto al voto. Come anche nella vita se non si ha raggiunto la maggior età e quindi si pensa as un ipoteticà maturità non si può votare e questo tipo di scala era paragonabile a far votare alle presidenziali un bambino di tre anni. Non parliamo poi degli scontenti che vi si sono venuti a creare....."La mia auto ha preso 7, ma meritava 10 annullatemi il voto!!!!" oppure "Mi hanno messo 4 e aveva la media dell'8 ammonite l'utente!!!" e potrei continuare all'infinito da quante cavolate ho sentito dire su questa cosa. Per rimediare avevo provato a porre un esempio ai tempi. Mettiamo caso che il 10 pieno sia un lavoro di Jack85 o di Jakusa senza togliere niente agli altri VIP, ma i loro lavori lavori non raggiungono il livello di questi appena citati, al massimo gli ultimi di Alien90 possono raggiungere il 9,3 o giù di lì.
Per non parlare delle auto che si vedevano in giro per la gallery con voti vicino al 10 e detto fra noi non erano paragonabili nemmeno ad un raggio di cerchione di quelli sopracitati. Si è pensato di abolire il voto e lasciare i thread solamente come in photoshopedup.com, ma la proposta è stata bocciata da quelli che, pur essenso scusate il termine "incompetenti nel vt" o dotati di poche capacità come preferite chiamarli, adoravano vedersi il 9 in gallery non capenso che il voto dato da persone che non sanno fare vt conta meno di un moscerino spiaccicato sull'armatura di un cavaliere durante una guerra.
Quindi si è pensato di ricorrere secondo metodo di votazione (stelle) che secondo alcuni sarebbe stato più equo.
I problemi dovuti a questo metodo di votazione sembrano abbastanza evidenti, ma ogni tanto si sente ancora qualcuno lamentarsi di aver preso 3 stelle. Ora, facendo il paragone con la scala decimale vuol dire che 1 stella uguale 2 di voto, 2 stelle 4 e via dicendo. Girando nella Gallery ho notato che appaiono molte auto con 4,5 stelle, auto fatte da tuner che postano in noob shoowroom e il caso mi porta a notare che anche Jack85 nella sua Nissan Silvia ha 4,5 stelle e se la mente non mi gioca brutti scherzi quell'auto aveva una media di 9,99 in scala decimale. Tutto ciò mi è parso abbastanza strano e sono andato a farmi un giro in VIP gallery indovinate un pò? Non c'è una sola auto che possegga 5 stelle piene. Quindi ne ho dedotto che se si fa un auto bellissima che merita 5 stelle, ma stiamo parlando nei casi dei mostri del vt sempre, non si ottiene mai il giusto riconoscimento al lavoro svolto perchè c'è sempre quel "bastardo" che per invidia non mette le 5 stelle e di conseguenza l'auto cala automaticamente a 4,5 stelle. Tutto ciò potrebbe sembrare gratificante dal punto di vista dei noob che possono pensare "Ah ah, ho 4,5 stelle come Jakusa!!! alla faccia sua!!!!", ma vi assicuro che dal punto di chi si fa un mazzo tanto per creare un auto è altamente sgradevole vedere un auto che ha il colore cambiato prendere il suo stesso voto. Per quanto poco gliene possa importare a quelli bravi davvero rimane pur sempre un senso di "rosik" dentro.
Dopo aver fatto questi piccoli raggionamenti ne ho dedotto un paio di cose.Continuando così il sito non crescerà mai e soprattutto ci saranno sempre lamentele.
Come risolvere allora? Io ho pensato a molteplici soluzioni e ora ve li espongo.
1 Soluzione: Abolire definitivamente la gallery e tenere solo il PORTFOLIO personale senza voti alle auto.
2 Soluzione: Questa soluzione è un pò più complessa da mettere in atto e sicuramente sgradevole dal punto di vista di chi si sente ai livelli dei mostri del vt con un semplice cambio di colore e totale mancanza di umiltà. Il tutto consiste in una limitazione, ossia permettere innanzitutto ai noob di votare solo le auto della rispettiva categoria. In secondo luogo parliamo degli advanced che avranno il permesso di votare sia la loro categoria che i VIP e i noob, ma tutto questo con appunto delle limitazioni in fatto di stelle. I noob potranno prendere da 1 a 2 stelle. Glia adv da 1 a 4 e i VIP da 1 a 5 perchè è sempre possibile che un VIP esibisca un lavoro non decente e quindi non sarebbe giusto non potergli dare un voto basso.
Già vedo i pensieri di coloro che sono nella sezione noob. "Mi rifiuto di prendere massimo 2 stelle!!!!!". Volete prendere di più? Non vedo quale sia il problema, vi rompete il sederino a fare dei bei vt e passate advanced così avrete le vostre adorate 4 stellette. Ne volete 4.5? Bene sprecate più di una settimana a fare un chop e passate a VIP.
3 Soluzione: Fare una distinzione tra le varie stelle. Ossia colorarle in maniera differente. Per esempio quelle dei noob verdi, viola advanced e oro i VIP. Tutti avranno la possibilità di ottenere le agoniate 4 stellette, ma il cuor loro sapranno che 4 stellette verdi valgono la metà di 4 stellette viola e via dicendo. Il colore sta solo a indicare che avete fatto un auto bella, ma per quelli della vostra categoria non di tutto il sito. Il metodo di votazione è sempre quello citato sopra. I noob votano solo i noob e gli altri possono votare tutti. Avrei proposto anche di far votare agli advanced solo la loro e la categoria dei noob ma a questo punto i VIP sarebbero rimasti senza voto perchè poco partecipi alle votazioni.
Inoltre ci tengo a fare presente che in molti casi il grado non rispecchia le reali qualità di un vtuner in questo sito.
Porto un esempio da un altro sito tanto per farvi capire. http://img367.imageshack.us/img367/8361 ... 600xi2.jpg Questo link appartine ad un vtuner che appartiene alla categoria dei PRO in psedup che equivarrebbe agli advanced di questo e francamente penso che solo 1 o 2 advanced saprebbero fare un lavoro simile in vt.it poi sarebbero tutti VIP quelli in grado di saperlo fare. Riflettendo su questo possiamo dedurre che il grado di PRO equivale al nostro VIP e il grado di advanced a quello TUNER e di conseguenza quello di noob a quello di NOVICE. Ma dov'è finito quindi l'ADVANCED che in psedup sarebbe quello più alto in questo sito? Non esiste e in pratica noi mischiamo assieme PRO e ADVANCED nella categoria VIP quando ce ne dovrebbe essere una superiore di cui scusate ma ne farebbero parte solo 4 o 5 in questo sito. Proporrei quindi di creare una classe superiore a quella dei VIP e chiamarla MASTER SHOOWROOM. Dove la selezione per poterci entrare sarebbe ancora più dura di quella che ci vuole per andare in VIP.

Tutto questo l'ho detto perchè molti come me sono d'accordo con quello che dico e si lamentano in continuazione del metodo di votazione e gestione di questo sito e non perchè adoro scrivere trattati di pace la mattina. L'ho detto per il vostro bene, per farvi rendere conto che questo tipo di votazione non gratifica per niente la reale bravura di alcuni Vtuner e ve lo sto dicendo nonostante io posti ancora in noob shoowroom ;) .
Immagine

_______________________

Padre Unix che sei nel kernel,sia santificato il tuo hostname,venga il tuo network,sia fatta la tua process table,come in intranet così in internet,dacci oggi la nostra shell quotidiana,rimetti a noi le nostre mail,come noi le rimettiamo ai nostri server,non ci indurre in windows,ma liberaci dalla microsoft. Amen...

Avatar utente
NemesiS
VIP
VIP
Messaggi: 488
Iscritto il: ven mag 02, 2008 19:54

Messaggio da NemesiS » mar ago 05, 2008 14:41

Q8 con Gatsu! è un idea molto rivoluzionaria... te la sei studiata molto bene!! magari qualcosa cambia nel sito :umm: :weat:
Immagine

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.
Ayrton Senna....

Avatar utente
the best of road
Messaggi: 1158
Iscritto il: lun set 18, 2006 20:42
Località: trasacco (AQ)

Messaggio da the best of road » mar ago 05, 2008 14:46

sono daccordissimo con te gatsu sono felice che hai scritto questo xkè è giustissimo... cmq secondo me si potrebbero adottare o la seconda o la terza soluzione, xò la seconda penso che sarebbe troppo fastidiosa da creare per gli amministratori... la prima è troppo eccessiva xkè la gallery è molto bella ed abolirla sarebbe eccessivo... quindi secondo me la più giusta è la terza...
anke essendo un noob quindi starò tra i meno privilegiati però nn fa nnt prima o poi penso che riusciro a diventare advanced!!!! almeno spero
cmq complimenti gatsu per aver esposto il problema e sono daccordo anche io di creare il master shoowroom

Avatar utente
peppekill7
Novice
Novice
Messaggi: 4763
Iscritto il: sab giu 07, 2008 21:41

Messaggio da peppekill7 » mar ago 05, 2008 14:52

il fatto di poter avere solo 2 strelline è una cazzata...non xk nn ne voglio 2...xk ho lavori cn 2 stelline e nn mi lamento...ma xk se fai un lavoro del cxxxx hai tipo una stelina...se ne fai uno decente quasi da advanced ne hai 2...nn c è equilibrio...
caso mai il fatto di cambiare colore alle stelline...cosi ognuno puo avere una giusta media...e poi noi noob è giusto ke possiamo votare almeno gl advanced...ok se nn volete ke votiamo i vip fate come volete...ma non anke gli advanced...io voto sempre equamente...non sono geloso ne di te ne di iena...o jakusa e cosi via...a me nn importa...anzi...mi ritendo soddisfatto dei miei lavori dopo 2 soli mesi ke faccio il v.tuner...
è ingiusto ke noi nn possiamo votare gli altri e gli altri possono votare noi...a questo puanto ogniuno vota la sua categoria...
oppure tutti votano tutti..xk io voto sempre imparziale...anke se nn voto spesso...
e cmq tu posti i noob xk sei stato tu a deciderlo...xk eri u vip prima...
Immagine

Avatar utente
AWB
VIP
VIP
Messaggi: 2430
Iscritto il: dom lug 08, 2007 11:41
Località: Sansepolcro (AR)
Contatta:

Messaggio da AWB » mar ago 05, 2008 15:04

uhm.. il problema è arci noto.. le votazioni in questo sito hanno sempre messo accordo/disaccordo gli utenti e hanno portato a varie modifiche da parte degli Admin.. ho letto attentamente il tuo post Gatsu e mi trovo d'accordo sul metodo di "pesare" i voti.. è un'anno che sono qua dentro e ho letto ogni genere di lamentela e ogni genere di proposta ma forse questa di pesare i voti tra le varie categorie mi pare buona come idea.. l'idea di mettere un'altra categoria la condivido in parte.. personalmente metterei una classe intermedia fra noob e advance.. cioè un po come hai detto te.. non so come funziona su psedup ma rivedere le categorie farebbe bene al sito secondo me.. non voglio essere presuntuoso ma mi capita di vedere lavori in noob shoowroom davvero mediocri e altri più carini ma pur sempre di livello ancora medio.. io per primo forse mi declasserei da advance alla nuova ipotetica classe (diciamo INTERMEDIA) visto che alcuni chop che vedo in advance mi paiono superiori ai miei..
arrivando alla conclusione cambiare il metodo di votazione/concorsi/categorie forse farebbe crescere i livello del sito e dei lavori generale ma dobbiamo considerare anche il lavoro di chi c'è dietro.. immagino il lavoro che Dav & Co. già fanno e non so quanto possano essere "felici" di un nuovo cambiamento.. vediamo cosa ne pensano e poi valuteranno loro.. ;)

Avatar utente
LS Style
Novice
Novice
Messaggi: 3763
Iscritto il: lun ott 02, 2006 16:36
Località: Rovigo

Messaggio da LS Style » mar ago 05, 2008 15:05

Come avevi previsto, Gatsu, ecco il n00b ke rompe le balle...

spero tu abbia letto anke la discussione in cui si parla delle votazioni, prima di postare qua... il metodo è cambiato da VOTI a STELLINE x questo motivo: molti si lamentavano del voto, basso nonostante la buona tecnica e realizzazione, alto nonostante la scarsa tecnica e realizzazione, e tutto è spuntato fuori qunado un utente aveva dato 9 ad un mio chop, molto soft... per cui si è optato x le stelline, ke dovrebbe essere l'indice di GRADIMENTO, non l'indice di TECNICA. si da un certo tot di stelline, sì pensando alla realizzazione, ma gran parte delle volte pensando al'idea, se piace o no...
a parer mio la tua idea è buona, sono ank'io d'accordo con te, però sinceramente le tue lamentele mi sembrano infondate, in quanto i voti indicano il gradimento, nn la realizzazione... quello ke si potrebbe fare, nonostante credo sia parekkio complicato, sarebbe creare 2 votazioni diverse, sempre utilizzando stelline diverse, se proprio ti piacciono: in una votazione, il voto va all'idea, nell'altro va alla tecnica...
naturalmente, il voto di idea riguarderà la blacklist, in quanto questa riguarda non tanto la bravura del vtuner, ma la sua attività e presenza nel forum e nel sito...
mentre il voto di tecnica, inciderà sul livello del vtuner, magari aggiungendo ciò ke dicevi tu, e cioè una graduatoria ampliata, e cioè: n00b, Advanced, VIP, Master...


questo è quello ke penso io... dopo sta a voi ma soprattutto algi admin decidere quale idea può andar bene o se saranno tutte bocciate...
Immagine

Avatar utente
the best of road
Messaggi: 1158
Iscritto il: lun set 18, 2006 20:42
Località: trasacco (AQ)

Messaggio da the best of road » mar ago 05, 2008 15:05

peppe forse tu questo nn lo puoi ankora capire, ma non perkè sei deficiente ma semplicemente xkè sei nuovo quindi nn lo sai bene cosa succede qui... io sono sul sito da 2 anni e sono contentissimo se viene applicata questa cosa xkè quello che ha detto gatsu è tutto giusto e di problemi nei voti ce ne sono molti ed in continuazione quindi è giusto che vengano presi questi provvedimenti... in modo anke che tutti si impegnino di più per passare di livello e quindi avere più privilegi...


p.s. raga cmq chi ne è capace se quest'idea viene accettata potrebbe aiutare gli adm xkè è un lavoro molto lungo e penso che ne avranno bisogno!!! poi lo diranno loro questo
Ultima modifica di the best of road il mar ago 05, 2008 15:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine

chi va piano va sano e va lontano, chi va forte arriva prima

Avatar utente
peppekill7
Novice
Novice
Messaggi: 4763
Iscritto il: sab giu 07, 2008 21:41

Messaggio da peppekill7 » mar ago 05, 2008 15:08

si cxxxx ma 2 stelle di merda non le voglio io...cioe c è poka differenza tra 1 e 2 stelle...nn puoi capire se il lavoro piace o no...ke cazzata mondiale...spero ke gli admin nn siano daccordo -.-
Immagine

Avatar utente
the best of road
Messaggi: 1158
Iscritto il: lun set 18, 2006 20:42
Località: trasacco (AQ)

Messaggio da the best of road » mar ago 05, 2008 15:15

peppe già che stai dicendo così significa che non hai letto bene xkè gatsu ha proposto 3 soluzioni e quella che dici tu ne era solo una!!! calmati... poi in caso verrà accettata quella ci impegneremo al max per riuscire a passare ad advanced!
Immagine

chi va piano va sano e va lontano, chi va forte arriva prima

Avatar utente
GatsuDesign
Advanced
Advanced
Messaggi: 667
Iscritto il: mar apr 10, 2007 18:44
Località: S. Teresa di Riva (ME)

Messaggio da GatsuDesign » mar ago 05, 2008 15:16

Innanzitutto grazie a coloro che condividono la mia idea. Per LS Style vorrei dire che anche se le stelline indicano un gradimento non sono lo stesso un metodo giusto di valutazione perchè coloro che hanno iniziato da poco a fare vt vedono tutto il mondo con occhi da novellino. Non sono capaci di apprezzarne gli elevati particolari o l'uso di una tecnica sublime. Per gli occhi di chi non sa fare quelle cose è tutto bello e merita 5 stelline. Mi capisci?
Anch'io fino a qualche mese fa ero rimasto strabiliato alla Bossco di Jakusa, ma più vado avanti e miglioro più vedo che è una cosa perfettamente realizzabile. Più avanti si va più tecniche si imparano e più si è in grado di apprezzare i lavori degli altri. I Novellini sono come bambini che vedono per la prima volta le cose nuove e pare tutto grandioso. Da piccolo li avresti guardati con lo stesso interesse, ma a quest'età daresti tanto interesse ad un sonaglio rispetto ad un pc?

Per peppekill. Vuoi più stelle? Ti impegni e passi advanced. Uno che non sa scrivere può prendere 8 in un tema?
Immagine

_______________________

Padre Unix che sei nel kernel,sia santificato il tuo hostname,venga il tuo network,sia fatta la tua process table,come in intranet così in internet,dacci oggi la nostra shell quotidiana,rimetti a noi le nostre mail,come noi le rimettiamo ai nostri server,non ci indurre in windows,ma liberaci dalla microsoft. Amen...

Avatar utente
peppekill7
Novice
Novice
Messaggi: 4763
Iscritto il: sab giu 07, 2008 21:41

Messaggio da peppekill7 » mar ago 05, 2008 15:22

io parlavo solo di quella idea...infatti nel mio primo post ho detto ke x l idea di cambiare colore alle stelline sono daccordo...vedi di leggere prima di parlare...e cmq sono colmissimo...non faccio emoticon xk mi rompo ma sono calmo...
Immagine

aerokit
Messaggi: 726
Iscritto il: dom mar 25, 2007 20:20
Località: fossano
Contatta:

Messaggio da aerokit » mar ago 05, 2008 15:26

peppe nn vedo il problema, a me hanno abbassato la media di 0,8 punti dei cretini invidiosi. cmq per le votazioni oltre alle stelle di colore diverso, nn si potrebbe anche mettere OBBLIGATORIAMENTE un commento per giustificarlo? ( il commento và messo obbligatorio sennò tutti mettono solo le stelle e nn giustificano un' insufficenza. p.s. peppe tu 6 appassionato di vt?
p.p.s. questa domanda è rivolta a tutti quelli che si credono tali
Immagine

Avatar utente
LS Style
Novice
Novice
Messaggi: 3763
Iscritto il: lun ott 02, 2006 16:36
Località: Rovigo

Messaggio da LS Style » mar ago 05, 2008 15:28

io ho semplicemente riportato ciò ke era stato detto nella discussione precedente, nn era un'opinione personale, nake xkè la my opinione personale l'ho scritta dopo, quando ho detto ke sn d'accordo con te, e ke ho fatto la mia proposta! ribadisco ke io sono perfettamente d'accordo con te! soprattutto x quello ke hai detto, riguardo all'intervento di peppo. e proprio a te, peppo mi rivolgo adesso. come ha già detto the best of road, ti inviterei a rileggere il mex di gatsu... quella delle 2 stelline max ai n00b è solo una proposta... la terza finora è la più quotata... e cmq se va su quella proposta lì, a te non ne deve importare! uno ke fa parte di questo sito e gli viene spiegato come funzionano le ipotetike valutazioni di gatsu, sa ke il 2 è il massimo ke può prendere nella sua attuale situazione di bravura e impegno! e se prende 2 stelline sa ke vuol dire ke è bravo, e ke con un poco di impegno in +, potrà raggiungere il lavoro successivo! i voti così come dice gatsu nn devono servire x sentirsi inferiori, ma devono essere di sprone a continuare! sinceramente, se io vedessi un 2 in una my car, cn la "nuova valutazione" sarei contento, xkè so ke con ancora un pò d'impegno e determinazione, posso vedere su un mio lavoro anke 3-4 stelle, e via dicendo! capisco ke x te il distacco tra 1-2 è poco, ma se x te è così, anke gli admin potrebbero pensarlo, come potrebbero pensare ke quel ke dici sia solo una caxxata! tutto qua! se sarà quello il metodo, ci adatteremo! se sarà il terzo, ci adatteremo! se sarà il mio, ci adatteremo! se non cambierà nulla, CI ARRANGEREMO! ;)
Immagine

Avatar utente
peppekill7
Novice
Novice
Messaggi: 4763
Iscritto il: sab giu 07, 2008 21:41

Messaggio da peppekill7 » mar ago 05, 2008 15:29

questo gia mi pare + sensato...cmq visto ke gatsu vuole ke sia ggiunto il mater dopo il vip...io vorrei ke tra noob e advanced ci sia un altro livello...xk io nn mi sento advanced ma neanke un noob...
Immagine

Avatar utente
the best of road
Messaggi: 1158
Iscritto il: lun set 18, 2006 20:42
Località: trasacco (AQ)

Messaggio da the best of road » mar ago 05, 2008 15:45

ragazzi però ora nn cominciamo ad ingigantire la cosa aggiungendo altre 1000 cose xkè sennò nn si fa nnt... a me dispiacerebbe molto perkè secondo me nn sarebbe giusto, come ha detto gatsu vedere i vt di jakusa o di jack85 con 4.5 stelline e un novellino nuovo nuovo con lo stesso voto perkè votato dai suoi pari, anke xkè i vip gli advanced e diciamo anke gli intermedi anke se come categoria nn esiste ma tanto per intenderci nn li votano perkè nn ci perdono tempo!!! questo nn è giusto...
poi nn bisogna affligersi se nn si può votare un vt di un advanced o un vip xkè esiste il forum in cui si può commentare e basta quello
Immagine

chi va piano va sano e va lontano, chi va forte arriva prima

Rispondi