Beh, in n00b showroom questo chop è un po' sprecato, ma sono sicuro che dopo questo sarai sotto osservazione da parte dello staff, secondo me una promozione la meriti.
Elogi a parte, veniamo al chop.
Ottimo impatto ad un primo sguardo, ma concentrandosi un po' meglio vengono fuori i difettucci dovuto sicuramente all'inesperienza, mettiti a risolverli e non solo non li farai più, ma renderai giustizia a questo gran chop.
- Gli specchietti ! Ommioddio gli specchietti ! Posso anche credere che tu abbia voluto ometterli, ma credimi, la rendono incompleta. Viste le linee del kit suggerirei quelli della Camaro Concept Convertible, dovrebbero esere su un'immagine arancione, quindi ci metti poco a farli rossi e provare come ci stanno, se ti piacciono li rifai con calma da zero e del colore giusto. Però così è monca poverina...
- La luce sul vetro proprio non ci siamo, il riflesso che hai fatto, oltre ad essere abbastanza toon, quasi da sketch con quella linea netta, dovrebbe essere esattamente l'oppposto, ossia la parte chiara dovrebbe essere dall'altra parte, verso il sole, sempre in alto però.
- Idem per i fari, hanno un riflesso chiaro in basso per evidenziare la tridimensionalità, ma la parte chiara dovrebbe essere quella rivolta verso l'alto, non come hai fatto tu.
- L'alettone mi sembra un po' positccio, mal integrato con la macchina. E' troppo sfocato rispetto a quanto non lo siano i montanti. Inoltre per come la vedo io dovrebbe vedersi un pezzo di ala attraverso i vetri.
- Stupendi i cerchi, peccato tu ne abbia trovato uno solo, fossero stati due differenti erano veramente ottimi. ben richiamati anche sul muso con i profili cromati. bravo. Però un appunto devo fartelo sul lip rosso: è troppo sottile e irreale, manca di un punto di luce, cercati un immagine vera per capire come dovrebbe essere, altrimenti vai a vedere la mai bmw in gallery e capirai di cosa parlo
- Bella la minigonna della Lambo, ci sta bene. Proverei magari a fare il profilo grigio a richiamare il sottoparaurti anteriore, altrimenti secondo me stona un po'.
- Un po' da rivedere le linee di fuga, non dovrebbe vedersi sempre in ogni angolazione luce e ombra, ma l'una o l'altra in base alla prospettiva, solo in situazioni intermedie si vedranno entrambe, ma sono dettagli.
- Le prese sul paraurti sono asimmetriche: quella di destra (guardandole dal guidatore) prolungandola andrà a toccare il terreno al centro del muso, quella di sinistra ben a lato della macchina. Sono praticamente parallele. La prospettiva eliminerà gran aprte dell'inclinazione è vero, però questa è proprio inclinata dalla parte opposta, sistemala.
- Non capisco perchè tu abbia scurito il profilo cromato del muso dalla parte sinistra dell'auto, quando quella è la direzione dalla quale viene la luce, e oltretutto ci hai giustamente messo un punto di luce pochi pixel sotto sul musetto.
- A proposito del musetto, prova a farlo sporgere un pochettino fuori dalla sagoma dell'auto, dovrebbe aiutare a dare l'effetto che hai provato ad ottenere.
- Se la fiancata come penso io viene da una mazda rx8, hai dimenticato un pezzo della fuga della portiera posteriore. Cmq sia, rx8 o no, c'è quella linea che non mi spiego....
- sul bordo della presa centrale anteriore, a sinistra dell'auto, hai prolungato troppo il riflesso che parte dalla presa laterale.
- Hai contornato la presa centrale con un bordino rosso, ma ci sta malissimo. sia perchè non ha motivo di esistere, sia perchè se come penso volevi dare un punto di luce, questo dev'èessere più spesso, sfumato e sfocato. piuttosto lasciala senza che sta meglio.
- Rimpicciolirei un attimo le griglie (sono quelle del prototipo su base cayenne grigio, giusto ?

), se dovrebbero servire a proteggere il motore (e in fiancata i dischi freno) dall'introduzione di foglie, insetti, detriti, schifezza varia, fra quelle maglie ci passano le cosce di pollo intere
- ultimo appunto, una stupidaggine che a me piace a te può non piacere, prova a spostare un pochettino più in fuori le ruote. Sarò io, ma le macchine mi piacciono belle basse e con la spalla della gomma a filo del passaruota, non importa se poi con la campanatura le ruote sporgeranno in basso, anzi, meglio così.
So bene che non ti saresti aspettato un simile post su un chop che, come ho detto, è veramente buono. Ti ho elencato però tutto ciò che fa la differenza fra un chop diciamo da novice come questo, e uno da advanced ma di quelli bravi, molto vicino al fotorealismo, come può diventare se fai quanto detto sopra.
Spero in una versione corretta perchè credimi, viene fuori un gran bel lavoro.
Se hai bisogno per qualsiasi cosa non sia chiara di quanto sopra, mandami un MP, se peferisci prenditi il contatto MSN e scrivimi, scrivi semplicemente qui e ti faccio un disegnino x farti capire meglio.
Alla prox .
