Il Brush in poche parole (Postare qui per problemi)

Scrivi qui in caso di problemi con il fotoritocco!

Moderatore: VT Moderators

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Il Brush in poche parole (Postare qui per problemi)

Messaggio da FedericoBiccheddu » mer giu 25, 2008 14:24

Ormai nel mondo di VT la cosa più importante per tutti è riuscire a fare il famoso Brush. Ora lo spiegherò in poche parole, e chi lo sa già mettere in pratica lo prego di aiutarmi a tenere aggiornata sempre questa guida, in modo da non aprir migliaia di topic sullo stesso argomento.

Se avete qualche problema postate qui, non aprite altri topic, saranno cancellati immediatamente.

Ecco qui la mia spiegazione sul brush che verrà aggiornata sempre:

Allora, il total Rebrush o il Brush si impara con il tempo allenandosi senza partire dal presupposto che sarà una schifezza!!! Bisogna allenarsi prima di tutto sul riprodurre ombre e luci e non partire subito in quarta modificando chissà che cosa!! Io ho notato che le macchine come Viper e tutte queste Dream/Muscle Car sono le piu facili da Brushare!! Si puo lavorare anche con lo sfondo x allenarsi sulle ombre, e si consigliano all' iniziano auto con sfondo in studio come QUESTA in modo che non dobbiamo subito metterci problemi con i riflessi.

Per iniziare si fa la selezione, per esempio, del para, poi si riempie del colore di cui si vuole fare la macchina, poi si decide da dove far arrivare la luce e si aggiungono appunto le ombre e le luci!!
Dopo si fanno le ombre dei pezzi stessi che si fanno tra loro, cioè, se cè una presa d'aria, e la luce arriva da un punto, che ne so, da dietro la presa, il paraurti stesso farà da ombra sulla presa d'aria.
Anche se all'inizio saranno molto Toon, non scoraggiatevi, almeno siete riusciti a riprodurre anche se male le ombre e tutto!
io personalmente consiglio di iniziare con il copia e incolla, perchè anche se si dice che non è una tecnica bella/buona, se si riesce ad utilizzare bene darà moltissime e grandissime soddisfazioni.
un altro mio consiglio poi è, ricordatevi di non lavorare mai sullo sfondo (immagine di partenza) ma di creare sempre nuovi livelli (CTRL + SHIFT + N), anche se si arriva a 500 livelli e piu!!
Per fare brush serve assolutamente l'utilizzo della Penna, quindi mollate il Lazo e imparate ad usare il Pen Tool. basta cercare su google e si trovano tutorial a bizzeffe.

Vi consiglio anche di leggervi questo topic che vi schiarirà un bel pò le idee: Tutorial Base.

Spero di essere stato chiaro, e se avete qualcosa da dire o chiedere io sono qui e cercherò di aiutarvi nel limite delle mie scarse conoscenze sul brush!!

Chiedo anche agli altri VTuner che utilizzano questa tecnica di aiutari chi ha problemi, perchè il Virtual Tuning è anche questo.

Alien90
VIP
VIP
Messaggi: 1586
Iscritto il: lun gen 15, 2007 18:56

Messaggio da Alien90 » mer giu 25, 2008 19:08

oh..finalmente saprò cosa rispondere a chi mi chiede cos'è il brush o come si fa..copia e incolla rulezzz :P
ottimo jc..ovviamente sottoscriverò made by jc..:D

rvd_mau93
Messaggi: 36
Iscritto il: lun giu 09, 2008 16:24

Messaggio da rvd_mau93 » ven giu 27, 2008 23:02

e per quanto riguarda i riflessi???...


Avatar utente
IENA
Advanced
Advanced
Messaggi: 1421
Iscritto il: mar dic 12, 2006 11:33

Messaggio da IENA » ven lug 25, 2008 15:06

Su psedup ho trovato questo piccolo tutorial di brush fatto da un tuner advanced il problema è che tutto in inglese ma penso che si possa capire....
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine[/QUOTE]
LA IENA è TORNATA !!!!!!!!!!!!!!!Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
deotuning
Messaggi: 4372
Iscritto il: ven nov 25, 2005 19:36
Località: NAPOLI

Messaggio da deotuning » ven lug 25, 2008 15:19

se posso dire una cosa....il copia e incolla è la base del rebrush!!
se nn si studiano le vare tonalità di luce le vari inclinazioni della luce e tutto mai si potrà procedere con un buon rebru!!!
poi jtd so ke tutti usano i livelli infatto non critico nessuno ma io non li uso xkè x praticità non mi trovo e cmq alla fine non è ke mi trovi malissimo è ;) poi vabbè questioni di abbitudine!
ImmagineImmagine

Avatar utente
nfsu95
Messaggi: 169
Iscritto il: sab ago 02, 2008 19:31
Località: asti(italia)
Contatta:

Messaggio da nfsu95 » gio ago 07, 2008 17:14

una domanda per j.c. design e per ki qualcosa di rebush sa già!!! ma cosa sono le linee guida ?!?!
perke io ho seguito il tutorial di j.c. e ho capito ttt ma nn ho capito cosa dovevo selezionare ...e quindi le linee guida...e kos sn allora? ma utilizzando il tutorial di iena mi è venuto guardate il paraurti e le minigonne di questa ford ke ho fatto con il tutorial...
Immagine


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
FedericoBiccheddu
Messaggi: 9448
Iscritto il: sab mag 12, 2007 16:38
Contatta:

Messaggio da FedericoBiccheddu » gio ago 07, 2008 19:01

Le linee guida sono delle appunto delle linee per fare i pezzi in modo da lavorare meglio!

Avatar utente
PIPPO46$
Novice
Novice
Messaggi: 723
Iscritto il: lun giu 18, 2007 18:38
Località: Novara

Messaggio da PIPPO46$ » gio ago 07, 2008 20:44

ecco un esempio di linee guida!!
Immagine
in questo caso le linee le ho fatte usando lo strumento penna (indispensabile) e in poche parole, come ha detto Jc, servono per definire le forme della car! ad esempio io prima traccio i contorni dell'auto, poi traccio le linee che separano il cofano, le portiere ecc....ed infine alcuni riflessi! poi, una volta fatto tutto questo cancello le cose che voglio ricostruire a modo mio!! probabilmente il mio è un metodo sbagliato, nel senso che si dovrebbe subito procedere con le parti modificate, ma per adesso io mi trovo bene!!
Immagine

ViCtiM_Desing
Messaggi: 113
Iscritto il: dom mag 25, 2008 15:27
Località: Como

Messaggio da ViCtiM_Desing » ven ago 29, 2008 18:29

ma c'è qualche tasto per fare le linee guida o le devo fare io??
ViCtiM ̿ ̿ ̿̿'̿̿\̵͇̿̿\=(•̪̪̪̪̪̪●) |

19guly91
Advanced
Advanced
Messaggi: 1406
Iscritto il: lun lug 09, 2007 21:15
Località: castelcovati,BS

Messaggio da 19guly91 » ven ago 29, 2008 18:47

victim,utilizza il tasto cerca cmq guarda QUI
Immagine
Nuovo VT--> Lancia Fulvia

ViCtiM_Desing
Messaggi: 113
Iscritto il: dom mag 25, 2008 15:27
Località: Como

Messaggio da ViCtiM_Desing » ven ago 29, 2008 18:56

scusa ma nn ci ho capito niente!!
ViCtiM ̿ ̿ ̿̿'̿̿\̵͇̿̿\=(•̪̪̪̪̪̪●) |

Avatar utente
peppekill7
Novice
Novice
Messaggi: 4763
Iscritto il: sab giu 07, 2008 21:41

Messaggio da peppekill7 » sab ago 30, 2008 11:45

intendeva ke nella pagina in alto a destra c è scritto cerca e di solito prima i postare per informazioni varie si cerca quello ke serva da li...in modo da non mandare post inutili
Immagine

Avatar utente
SNADBOY
Messaggi: 54
Iscritto il: gio set 28, 2006 02:08
Località: TARANTO

Messaggio da SNADBOY » dom ago 31, 2008 12:09

salve a tutti,
vorrei cominciare col dire che sto ancora imparando il brushing per postare delle opere decenti, ma dopo aver trovato un tutorial su psu.com mi son venuti dei dubbi...
il tut è questo: http://fc01.deviantart.com/fs18/f/2007/ ... Pliksh.jpg (this is not RIP)
e adesso vorrei sapere se tutti usate questa tecnica, oppure no?

inoltre il mio dubbio principale è come selezionare le aree disegnate...
nel tut c'è scritto che lui fa linee da 4 px, ma poi quando andiamo a finire il lavoro, verrebbero dei buchi in corrispondenza delle linee (non so se sono stato chiaro)...
inoltre le aree voi come le selezionate? con la penna si potrebbe fare, ma una linea da 4px è abbastanza larga, poi si avrebbero delle imperfezioni dal punto di vista del design...

insomma di dubbi ne ho un po'.. cerchiamo di parlarne e di confrotare le varie tecniche, in modo tale da chiarire questa tecnica..

ps: la luce voi la calcolate "a occhio" o fate una specie di pre-studio tipo jack :weat: :weat: :weat:
Immagine

Avatar utente
~DaNy~
Messaggi: 746
Iscritto il: lun lug 14, 2008 00:00
Località: Palermo

Messaggio da ~DaNy~ » dom ago 31, 2008 15:08

io uso qll ke ha postato IENA della peugeot 207...
vota i miei VT
Immagine
Immagine
Se ti caga adosso un UCCELLO nn prendertela... ...pensa se volassero le MUCCHE!!!!!!!

Rispondi