[Ancora Design] Ferrari 360 Modena, Novembre 2007

Dove i VIP esibiscono i propri lavori

Moderatore: VT Moderators

Avatar utente
GatsuDesign
Advanced
Advanced
Messaggi: 667
Iscritto il: mar apr 10, 2007 18:44
Località: S. Teresa di Riva (ME)

Messaggio da GatsuDesign » mar lug 28, 2009 15:40

Oh Alien sembra che tu qui voglia rivoltare la frittata...qua si parla di chop! non di auto vere! sono dei disegni di m.... fatti senza un minimo di progettazione. Qua non abbiamo firmato contratti e roba simile...è normale che se vediamo qualcuno che li spaccia per sue ci arrabbiamo...In campo lavorativo è tutta un altra cosa, si comincia a lavorare sapendo dall'inizio che nessuna tua creazione sarà ritenuta tale e se accetti questa cosa vuol dire che sei consapevole che quello che ti importa di più è poter disegnare e dar sfogo alla fantasia e non vedere la tua firma su un auto. Sai che ti dico? Fidati di coloro che ti hanno parlato male dello IED o di qualunque altra scuola di design. Rosikare quando non si riesce nel proprio intento è normale e se questi hanno rinunciato possono essere solo 2 i motivi...o non hanno retto il carico di lavoro che ci danno allo IED (personalemente dormo 5 ore a notte se va bene)...o si sono accorti che erano dei completi incapaci. Nel mio corso all'inizio eravamo 16 alla fine dell'anno 5. Alcuni ritirati per lo stress, altri perchè si sono accorti che non faceva per loro, altri invece che si sono ostinati a restare pur vedendo che non era cosa loro son stati bocciati. Se fosse una macchina "mangiasoldi" lo IED li avrebbe promossi tutti per prendere gli 8000€ annui del secondo anno...se non l'ha fatto ci sarà un motivo.

Vuoi fare tutto da solo? provaci, ma ti dico che niente si può far da soli per quante conoscenze uno possa avere...Puoi anche disegnare l'auto + fxxx del mondo, poi arriva un tecnologo e ti dice "qua il finestrino non ha la giusta visuale,il montante qua non si può mettere, il faro lo devi mettere 5 cm + a destra" etc.....e francamente la mia scuola un pò di queste cose te li insegna anche se non tutte perchè sarebbe impossibile e oltretutto i tecnologi non servirebbero a niente. Non hai la minima idea di cosa ci sia dietro la progettazione di un auto. Disegna quello che vuoi, ma qualcuno riuscirà sempre a farti modificare qualcosa mettendoci del suo causa omologazione. Oltretutto tu parli sempre di auto come scultura o concetto "retrò" senza pensare che un giorno la gente ne avrà pur piene le palle di veder sempre le stesse carrette. Alla fine le auto d'oggi son tutte uguali...sposti il montante, metti un teorico in più o in meno, cambi la forma del faro...Vedremo quando qualcuno troverà la forma del nuovo concetto di automobile se la gente resterà ancora attaccata alle auto antiche o preferirà avere qualcosa che li contraddistingua...

Detto questo chiudo il discorso IED. A te posso solo dire continua a sognare...
Ultima modifica di GatsuDesign il mar lug 28, 2009 15:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine

_______________________

Padre Unix che sei nel kernel,sia santificato il tuo hostname,venga il tuo network,sia fatta la tua process table,come in intranet così in internet,dacci oggi la nostra shell quotidiana,rimetti a noi le nostre mail,come noi le rimettiamo ai nostri server,non ci indurre in windows,ma liberaci dalla microsoft. Amen...

Alien90
VIP
VIP
Messaggi: 1586
Iscritto il: lun gen 15, 2007 18:56

Messaggio da Alien90 » mar lug 28, 2009 15:44

so quanto si lavora lì..e non ho criticato questa cosa..però io sono pienamente convinto, e non sogno, che ci sia un'altra strada all'IED o a scuole di design per realizzare un'auto..e solo provandoci ti saprò dire..ovviamente la tua è la strada + facile..

Alien90
VIP
VIP
Messaggi: 1586
Iscritto il: lun gen 15, 2007 18:56

Messaggio da Alien90 » mar lug 28, 2009 16:03

fortunatamente sono un buon autodidatta in tutto e mi basta leggere e informarmi per sapere come si procede in una progettazione..e non ho detto che voglio lavorare da solo..ovvio, se ad un progetto lavorano più persone è bene che tutti abbiano il proprio riconoscimento, che non si tratta di denaro (non solo), ma di paternità dell'opera..come me lo spieghi che un semplice operaio che lavora su una slr possa imprimere la propria firma nel cofano?per me una cosa del genere vale più di uno stipendio..questa è passione..

Avatar utente
IENA
Advanced
Advanced
Messaggi: 1421
Iscritto il: mar dic 12, 2006 11:33

Messaggio da IENA » mar lug 28, 2009 16:46

Bah io posso dire che tra le tante bestiemme che dico al mio pc quando vedo che ho dei limiti non di natura tecnica ma prettamente di attrezzature non adatte a quello che vorrei fare la cosa davvero mi logora....
Sembra strano ma quando crei una car da zero che possa essere omologabile oppure no da sempre una grande soddisfazione e specialmente quando la vedi sullo schermo e ti rendi conto che è una tua creatura,la cosa diventa altamente eccitante e adrenalinica,sembra quasi una droga ti attaccheresti al pc per ore...
Capisco ognuno di voi perche provare queste sensazioni e vedere che qualcuno non possa gratificarle o specialmente usufruirne senza dare i meriti al creatore è davvero deprorevole....
Per gatsu hai ragione su tante cose ma non sul fatto che alien non possa realizzare il suo sogno,l'unico problema è quello che fino a quando sara'un semplice designer ogni cosa che crea verra'giudicata in bene o in male ma il suo nome sara'sempre nascosto nel caso specifico come in questa ferrari,quando invece avra'un nome piu'altisonante cosa che gli auguro potra dire la sua...
Ci sono stati autori di canzoni che hanno scritto per i piu grandi ma nessuno li conosceva poi con il tempo tutto è venuto a galla perche'puoi nascondere un nome per molto ma non la sua popolarita'se questa viene..........
LA IENA è TORNATA !!!!!!!!!!!!!!!Immagine
Immagine Immagine

Alien90
VIP
VIP
Messaggi: 1586
Iscritto il: lun gen 15, 2007 18:56

Messaggio da Alien90 » mar lug 28, 2009 16:56

grazie IENA per gli auguri..vedo che hai compreso pienamente ciò che ho detto..

Avatar utente
peppus84
VIP
VIP
Messaggi: 2144
Iscritto il: gio nov 29, 2007 21:27
Località: CELLINO SAN MARCO - BR
Contatta:

Messaggio da peppus84 » mar lug 28, 2009 19:23

ragazzi ,non ci prendiamo troppo seriamente finche si parla di disegni con photoshop.ovvio che c e chi e bravo e chi e alle prime armi ma niente di questo si avvicina al lavoro che svolge un designer. i problemi si trovano quando un designer,e dico designer collabora ad un progetto in cui si e vincolati da regole e limiti. quindi la passione e una cosa,il mondo del lavoro(i soldi ) e tutto un altro. per quanto si possa avere ragione sul essere riconosciuti come padri dell opera,tanto e la difficolta cche questa porti una scritta col proprio nome.

disegnare e la passione che qui a tutti ci accomuna,ma bisogna anche capire che tra il nostro bell hobbie e lo stilare una macchina che possa poi essere progettata ci sta un abisso.
ma cosa volete che ne sappiamo noi di omologazioni e cose varie che ci son dietro ad un progetto?

e bello sia sognare che realizzarlo il sogno ,ma posso dire per mia esperienza lavorativa(ovviamente in campo di idraulica cantieristica) che tra essere operaio e progettare un impianto ,ce tanta di quella strada da fare,senza contare i requisiti lavorativi che uno deve acquisire in un lavoro.

detto questo auguro sempre a tutti tutta la fortuna del mondo,perche e sempre una cosa positiva,ma vorrei anche sfatare un mito che si sta creando, non basta lo IED o seguire strade giuste per divenire disegnatori. semplicemente gatsu ci sta provando,e spero per lui con buoni risultati.ma come ha detto lui stesso ,molti ci rinunciano perche realizzano che la cosa e davvero difficoltosa anche per chi passa per la migliore scuola in ambito design.

quindi ora direi che puo bastare con risposte affilate,che il topic si sta via via alterando :)
_________________________________________________
ImmagineImmagine

Avatar utente
agespoom
VIP
VIP
Messaggi: 742
Iscritto il: mer set 29, 2004 13:17
Località: tempio pausania (SS)
Contatta:

Messaggio da agespoom » mar lug 28, 2009 21:50

Mi permetto di dire la mia. Mi piace la visione "sognatrice" di Alien, mi piace vedere la passione che ha e spero che quello che dice riesca a metterlo anche in pratica. Tuttavia sono pienamente d'accordo con Gatsu sul fatto che si debbano frequentare le scuole di design e fare molta gavetta sopportando l'idea che qualcun altro metta la firma su un progetto stilistico magari completamente realizzato da te.
Io non faccio di certo il designer, ma il mio lavoro per certi versi si avvicina almeno in linea teorica, io sono geometra e mi è capitato già 3 volte di aver progettato per intero degli edifici che poi sono stati firmati dal titolare dello studio. La cosa infastidisce ma allo stesso tempo passare davanti a quelle case e pensare che sono "tue" ti fa sentire bene e un po placa il fastidio.
Per riagganciarmi al discorso delle scuole anche nel mio lavoro è indispensabile e, per fortuna, non si può fare da autodidatta; un conto è saper disegnare una bella casa un altro è fare si che sia confortevole, funzionale, che stia in piedi e che non costi l'ira di dio per realizzarla. Tutte queste nozioni si imparano dapprima a scuola e dopo con il lavoro in studio presso qualcun altro con alle volte(se si è bravi), la scocciatura di non poter firmare il lavoro.
Va anche detto che se ti si permette di progettare un qualcosa significa che si è sicuri delle tue capacità e questo è un ottimo segno sia che tu sia geometra o designer.
Spero di aver fatto capire il mio concetto, ok sognare e cercare di realizzare i propri sogni, ma bisogna pensare che servono grosse conoscenze per trasformare un disegno in un qualcosa di realizzabile.

comunque sia in bocca al lupo a tutti che siate sognatori o meno.
ImmagineImmagine

Alien90
VIP
VIP
Messaggi: 1586
Iscritto il: lun gen 15, 2007 18:56

Messaggio da Alien90 » mer lug 29, 2009 20:35

appunto age, per ora posso solo realizzare una bella auto dal punto di vista del design, studiando ingegneria capirò cosa vuol dire anche progettare e renderla confortevole, sicura ecc ecc..io credo che conoscenze in campo ingegneristico e di design siano un binomio perfetto..

Alien90
VIP
VIP
Messaggi: 1586
Iscritto il: lun gen 15, 2007 18:56

Re: [Ancora Design] Ferrari 360 Modena, Novembre 2007

Messaggio da Alien90 » mar dic 14, 2010 13:47

http://www.facebook.com/album.php?aid=1 ... 1046619856

Dopo 3 anni eccola finalmente. TuningLove a parte, sono soddisfatto.

Avatar utente
tenzo
Advanced
Advanced
Messaggi: 422
Iscritto il: dom ott 03, 2010 19:53

Re: [Ancora Design] Ferrari 360 Modena, Novembre 2007

Messaggio da tenzo » mar dic 14, 2010 15:40

Meglio che non vedo queste cose... mi fanno salire solo che il sangue al cervello.. comunque splendido kit alien seriamente.. molto ben adattato su questa ferrari ;)

Avatar utente
jonnymotion
Messaggi: 1398
Iscritto il: dom nov 29, 2009 21:23
Località: fiero di essere tranese... wagliooooooo

Re: [Ancora Design] Ferrari 360 Modena, Novembre 2007

Messaggio da jonnymotion » mar dic 14, 2010 15:40

bravissimo
Immagine <-- clicca per il mio blog

Avatar utente
MadeInItaly___RST
Messaggi: 1648
Iscritto il: ven feb 26, 2010 21:43
Località: __MoNzA__
Contatta:

Re: [Ancora Design] Ferrari 360 Modena, Novembre 2007

Messaggio da MadeInItaly___RST » mar dic 14, 2010 23:16

complimenti alien!! so soddisfazioni! :D :D :D

domanda: che c'è dentro le scatole con sopra le forme ottagonali?? o.O
Immagine

Alien90
VIP
VIP
Messaggi: 1586
Iscritto il: lun gen 15, 2007 18:56

Re: [Ancora Design] Ferrari 360 Modena, Novembre 2007

Messaggio da Alien90 » ven dic 17, 2010 20:35

non so..cmq qui ci sono altre foto col mio disegno originale..ovviamente è un album postato da me..;)

p.s. vi pregherei di non aggiungermi su fb per un semplice fatto: mi incasino il profilo..xD


http://www.facebook.com/album.php?id=10 ... &aid=26563

Avatar utente
Gianluca97
Novice
Novice
Messaggi: 3953
Iscritto il: gio mag 28, 2009 11:11
Località: provincia di Catanzaro,Calabria

Re: [Ancora Design] Ferrari 360 Modena, Novembre 2007

Messaggio da Gianluca97 » ven dic 17, 2010 21:33

complimentoni alien!! queste si che sono soddisfazione...vedere un proprio progetto realizzato! :-P
I Love japan style!
Immagine

Rispondi