GTA San Andreas Multiplayer (sa:mp)

Sezione dedicata a tutti i video games!

Moderatore: VT Moderators

Rispondi
Giuseppe_Mazzei
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 20, 2010 19:50

GTA San Andreas Multiplayer (sa:mp)

Messaggio da Giuseppe_Mazzei » dom nov 21, 2010 14:41

Immagine

Chi non conosce la famosissima saga della Rockstar Games dal nome Grand Theft Auto?
Ognuno di noi, almeno una volta nella vita ha provato questo gioco, soprattutto l'edizione sviluppata nello stato virtuale di San Andreas.

Non tutti però sanno che per il computer esiste una patch di soli 5 MB che permette ad ognuno di poter giocare online contemporaneamente con altre persone. Non vi occorre niente di speciale, semplicemente avete bisogno di:
-Il gioco GTA San Andreas istallato sul proprio pc
-5MB di spazio libero per scaricare la patch gratuita del multiplayer (sa:mp)
-Uno dei 3949 server online dove giocare

Ogni server si differenzia per la GameMode (modalità di gioco), script in un linguaggio Pawn, simile al C++
I vari server si possono dunque raggruppare in diverse categorie, le principali sono:
-RolePlay, ovvero gioco di ruolo, che sono i server con le GameModes più complesse che spesso superano le 50'000 righe di script. In questi server non c'è uno scopo preciso, semplicemente hai la possibilità di crearti una seconda vita, di comprare veicoli e case e di trovare lavoro o magari finire in qualche famiglia mafiosa. I server RolePlay sono i più giocati dagli utenti italiani. Circa 700 persone italiane che giocano a sa:mp, sono soliti frequentare server RolePlay italiani, circa il doppio invece si dividono tra i server RolePlay inglesi.
-FreeRoaming, che rende meglio l'idea con la frase leggermente scurrile "Cazzeggio in libertà"

Poi ci sono i vari clan che si formano su sa:mp e si dividono principalmente in clan Drift, Kill, Race e Stunt. I più sviluppati in Italia sono i clan Kill. Ce ne sono circa una ventina, poi ci sono quelli Drift che sono all'incirca 12/13 etc.

Ognuno quindi ha la possibilità di trovare ciò che più si addice alle proprie caratteristiche e di conoscere e stringere amicizia con i 19804 (Dato registrato il 21/11/2010 alle ore 13:15) giocatori connessi.

Il download della patch e il gioco è completamente gratuito. Potrete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale: http://sa-mp.com/
A patch istallata potrete girare tra tutti i server online, oppure, avendo l'ip di un server preciso, aggiungervelo ai preferiti.

Se poi doveste aver bisogno di un consiglio su quale server italiano scegliere, sempre che gli amministratori non lo considerino spam e in tal caso potranno editare quest'ultima parte del topic, mi permetto allora, essendo considerato tra i migliori scripter a livello nazionale e giocando a sa:mp dal 2005, di suggerirvene un paio, specificandovi i pro e i contro.
Iniziando dai server RolePlay è quasi d'obbligo citare il server che ha riscontrato il maggior numero di utenti connessi contemporaneamente (circa 160), il cui nome è Atlantis City RolePlay. http://atlantisgaming.it/ Tra i vantaggi sicuramente si trova il numero di utenti connessi, quindi un'alta possibilità di fare nuove conoscenze e di sentirsi in una città che prende vita. Tra i fattori negativi bisogna sottolineare sicuramente la mancanza di serietà di tantissimi giocatori (non è raro vedere un poliziotto che non rispetti i semafori oppure che ti uccida senza il minimo motivo).
Come server Freeroaming consiglio invece quello Italian Fighters. In realtà è un server inglese, ma fondato e gestito da italiani i quali hanno anche una squadra di Kill per eventuali sfide contro altri clan. http://italianfighters.com/ Tra i pro troviamo l'utenza molto elevata, con una media di oltre 30 persone connesse e un record di circa 140. Tra i fattori negativi invece bisogna sottolineare che, oltre ad avere un'utenza italiana molto ristretta, il loro team di Kill non è di alto livello (Con tutti questi utenti sicuramente potrebbero fare di più).
Come clan Drift e Kill consiglio invece quello Invaders Must Die! http://imdclan.forumfree.it/ Tra i vantaggi si trova una grande serietà, ma questo, naturalmente, provoca un calo dell'utenza. Il clan Invaders Must Die!, per la cronaca, è stato fondato all'incirca un mese fa dal sottoscritto.
Immagine

Buon Gaming a tutti!

bogio12
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5981
Iscritto il: dom feb 25, 2007 17:12
Località: Oleggio(NO)
Contatta:

Re: GTA San Andreas Multiplayer (sa:mp)

Messaggio da bogio12 » dom nov 21, 2010 15:04

Ho usato SA:MP per parecchio tempo e tutt'ora lo tengo installato sul PC, ottimo per fare cavolate con gli amici, personalmente ci giocavo sul "garsino's fanserver"(o qualcosa del genere) perché aveva anche delle mod carine che comunque non andavano a rendere impossibili i sani stunt, da qualche tempo l'ho mollato perché non c'ho tanto tempo per starci dietro.
Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il REGOLAMENTO! ;)
Non cliccare quì!

Avatar utente
Noxcoupe
Advanced
Advanced
Messaggi: 3759
Iscritto il: ven lug 06, 2007 00:49
Località: Palermo
Contatta:

Re: GTA San Andreas Multiplayer (sa:mp)

Messaggio da Noxcoupe » dom nov 21, 2010 15:42

anche io un tempo ci giocavo con altri ragazzi di questo sito XD bellissimo volare dalle rampe con le moto ahahahahahah

Rispondi