un brush serio di guerriera stile fantasy

Fotomontaggi che non siano di auto o moto.

Moderatore: VT Moderators

Avatar utente
tidus
Novice
Novice
Messaggi: 1171
Iscritto il: dom feb 22, 2009 02:10
Località: Trapani

un brush serio di guerriera stile fantasy

Messaggio da tidus » sab feb 26, 2011 18:05

Salve a tutti, dopo tanto scherzare rieccomi seriamente nel cimentarmi in qualcosa di serio e mai realizzato da parte mia, ma visto i progressi che ho fatto mi sento più sicuro per muovere i primi passi verso il mio obbiettivo, d'altronte se non si comincia non si va da nessuna parte, ma sbagliando e correggendo i propri errori si cresce in tutti i sensi, spero che con i passaggi dei step che postrerò, possano servire a chi si sta muovendo in questo settore della grafica digitale che sta prendendo sempre piu piede. Ricordo e mi scuso a priori, se vedrete delle cose abbominevoli, in quanto conosco photoschop al 10% e la mia padronanza sul brush si attesta al 30%, confrontati con i lavori che postano i VIP :cry: :cry: :cry: ma come dico sempre io per prima cosa bisogna credere in quello che si fa e avere il coraggio e l'umilta di mettersi in discussione ;)

come prima cosa ho fatto un giro sulla rete per trovare una base da cui partire " visto che faccio schifo a disegnare corpi umani " mi piace il genere fantasy, e ho ricercato una foto in bianco e nero in modo da reinventare i colori a mio piacere e per non essere influenzato in alcun modo, ho scelto una bella gnocca guerriera :arf: che spero gradirete tutti :arf:

Base
Immagine

Step 01 - scelta la base, faccio nuovo e creo 1600X1200 pixel, allargo il disegno e incomincio a lavorare, prima creo la tavolozza dei colori e passo un colore di base ne troppo chiaro ne troppo scuro in modo da sovrapporre layer di ombre e di luce, per prima cosa mi concentrerò sul corpo tralasciando le mani selezzionando con la penna i contorni ne delimito i tratti somatici.

Immagine
Step 02 - aiutandomi dalla base, e non dimenticando di fare sempre un layer, estrapolo le prime abbozze di ombre le seleziono con la penna con una maschera morbida e ci ripasso con una tonalità più scura, in questo modo si intravede il primo passo per effettuare le future correzioni di ombre e luce, ....con la speranza di portare a fine questo progetto e il vostro consenso aspettate gli altri step che posterò di seguito...


Immagine
Immagine Immagine
non voglio che tu senta come me, veda come me o sia come me, tutto quello che voglio da te è essere amico con te. ( B. Dylan )

Gabuz
Messaggi: 686
Iscritto il: sab nov 06, 2010 12:49
Località: Milano

Re: un brush serio di guerriera stile fantasy

Messaggio da Gabuz » sab feb 26, 2011 18:08

Mira la Gnocca Mira la gnocca :arf: :arf:


Comunque per quanto possa dirti(sono ignorante in questo campo) mi sembra che stia venendo bene,aspetto progressi
Immagine

Avatar utente
tidus
Novice
Novice
Messaggi: 1171
Iscritto il: dom feb 22, 2009 02:10
Località: Trapani

Re: un brush serio di guerriera stile fantasy

Messaggio da tidus » sab feb 26, 2011 18:16

Gabuz ha scritto:Mira la Gnocca Mira la gnocca :arf: :arf:


Comunque per quanto possa dirti(sono ignorante in questo campo) mi sembra che stia venendo bene,aspetto progressi
ti ringrazio, la vera forza nel continuare me la trasmettete voi con i vostri commenti e critiche, perche di fatto sono una persona molto pigra figurati che photoschop lo usavo alcune volte per ritoccare gli occhi rossi delle foto :dho: :dho: e guarda dove sono arrivato... :fumigio:
Immagine Immagine
non voglio che tu senta come me, veda come me o sia come me, tutto quello che voglio da te è essere amico con te. ( B. Dylan )

Gabuz
Messaggi: 686
Iscritto il: sab nov 06, 2010 12:49
Località: Milano

Re: un brush serio di guerriera stile fantasy

Messaggio da Gabuz » sab feb 26, 2011 18:19

tidus ha scritto:
Gabuz ha scritto:Mira la Gnocca Mira la gnocca :arf: :arf:


Comunque per quanto possa dirti(sono ignorante in questo campo) mi sembra che stia venendo bene,aspetto progressi
ti ringrazio, la vera forza nel continuare me la trasmettete voi con i vostri commenti e critiche, perche di fatto sono una persona molto pigra figurati che photoschop lo usavo alcune volte per ritoccare gli occhi rossi delle foto :dho: :dho: e guarda dove sono arrivato... :fumigio:
Lol

Pensa che io photoshop non lo avevo neanche,usavo gimp per dei "lavori grafici" ma lol,erano un render e delle texture messi insieme [asd]
Immagine

Avatar utente
tidus
Novice
Novice
Messaggi: 1171
Iscritto il: dom feb 22, 2009 02:10
Località: Trapani

Re: un brush serio di guerriera stile fantasy

Messaggio da tidus » dom feb 27, 2011 09:52

ecco altri step dopo una nottata a brushare, devo dire che la parte più difficile è la partenza, perchè lo si vorrebbe vedere già finito e a meno che siate dei maghi :ohh: la cosa non è fattibile, bisogna avere pazienza e costanza se si vuole arrivare ad un risultato sufficente, quindi mettetevi il cuore in pace e fatevi 10 litri di camomilla da bere a piccoli sorsi :laugh: , adesso vediamo nel dettaglio alcuni progressi...

step 03
avevamo lasciato il lavoro con una prima passata di ombre per dare un rilievo alla forma, continuiamo amplificando e correggendo e oscurendo maggiormente il tutto, ma senza strafare mi raccomando usando sempre maschere morbide, d' intensita, pennellate evaniscenti passando e ripassando diverse volte sullo stesso punto.

Immagine

step 04
incominciamo a inserire dei particolari gli occhi e il naso, sempre con molta pazienza e usando almeno 3 layer per ogni particolare , bozza, semi definizione e definizione complteta, aggiungiamo questi particolari per dare piu forma al nostro lavoro e comunque niente di definitivo assoluto aggiungendo i particolari singolarmente potrebbero non collimare cromaticamente tra di loro ma di questo c'è ne occuperemo alla fine.
Immagine


step 05
allo stesso modo continuiamo con la bocca , ricordatevi di inserire i layer e di nominarli per poi riprenderli quando necessita... a vederlo sembra facile il difficile e realizzarlo ma dovete sforzarvi ad iniziare se volete raggiungere dei risultati sodisfacenti, nei prossimi step tratteremo i capelli argomento spinoso e difficile a cui sto pensando fin da adesso per trovare una soluzione sodisfacente, ;)

Immagine
Immagine Immagine
non voglio che tu senta come me, veda come me o sia come me, tutto quello che voglio da te è essere amico con te. ( B. Dylan )

Gabuz
Messaggi: 686
Iscritto il: sab nov 06, 2010 12:49
Località: Milano

Re: un brush serio di guerriera stile fantasy

Messaggio da Gabuz » dom feb 27, 2011 14:29

:eek: Strafigo,ma senza capelli fa impressione XD

Comunque davvero bravo,cosa c'era in quella camomilla? :fumigio:
Immagine

Avatar utente
Extreme Designer
Advanced
Advanced
Messaggi: 1490
Iscritto il: sab gen 10, 2009 17:01
Località: Magenta (MI)
Contatta:

Re: un brush serio di guerriera stile fantasy

Messaggio da Extreme Designer » dom feb 27, 2011 16:33

Weeee......... Bella Tidus, ma che gnocca hai scelto? :love: :love:
Comunque complimenti x la tecnica, davvero molto realistica. :cool: ed è impressionante :surprised: il lavoro che stai facendo :eek:,
caspita solo tidus poteva cimentarsi su un immagine in bianco e nero x poi rifarla colorata :cool: nn è xniente facile :fumigio: , almeno io nn sarei capace a realizzare il tutto :dho:, poi i particolari sono strafichi :surprised: , mi piace quello che stai combinando :love: , e quindi ti terrò docchio :ohh: e vedremo come va finire, anche se credo che la gnocca :love: con il colore nn avrà rivali. :cool:
Continua cosi che sta uscendo una bomba alla Tidus ;)
Immagine

Avatar utente
mustang 4 ever
Novice
Novice
Messaggi: 1609
Iscritto il: sab ott 09, 2010 21:58
Località: casa mia

Re: un brush serio di guerriera stile fantasy

Messaggio da mustang 4 ever » dom feb 27, 2011 21:48

molto bella il tutto e q8 con tutta la precedenza, solo una critica: mi sembra che abbia le narici un po' grandi :confused:
x il resto :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Immagine

Mustang 4 ever

Avatar utente
tidus
Novice
Novice
Messaggi: 1171
Iscritto il: dom feb 22, 2009 02:10
Località: Trapani

Re: un brush serio di guerriera stile fantasy

Messaggio da tidus » lun feb 28, 2011 08:41

Per prima cosa grazie per i commenti che mi lasciate e anche critiche, che mettero dentro un cassetto che apriro verso la fine del progetto per apportare modifiche e migliorie allo stesso, ma voi continuate a commentare mi serve tantissimo sia come alimentazione a continuare, sia per correggere alla fine eventuali errori, grazie a tutti :love:
Allora eravamo rimasti ad un argomento alqualto difficile da trattare, i capelli, come fare per raggiungere un risultato sodisfacente :confused: mi sono armato di un grosso coltello da macellaio e mi sono fatto un giro in rete alla ricerca di scalpi di gnocche con capelli al vento...risultato disastroso :dho: non si possono copiare i capelli in qualto ache se sei il mago della selezione morbida il risultato finale si vede ad un Km che è un copia i e incolla :out: a meno che la gnocca sia ritratta su di uno sfondo nero e quello che stai facendo ha uno sfondo nero... ma io non ho intenzione di fare uno sfondo nero per cui devo trovare un'altra soluzione... :idea: guardando tantissimi toturial che sono in rete mi sono accorto che i capelli si possono brushare con i pennelli, non sarà facile ma questa scelta mi permetterà di mettere qualsiasi sfondo mi venga in mente :-P quindi con molta pazienza metteremo una folta chioma alla nostra gnocca che cosi mi fa impressione anche a me :)

step 06
non devo definire adesso l'esatta e definitiva posizione della chioma ma ci accingeremo con due passaggi a delinearne un' approsimativa posizione e consistenza in quanto successivamente definiremo nel particolare

Immagine

step 07
dopo il primo passaggio continuiamo ancora un po definendo ulteriormente questa chioma al vento di questa porca gnocca :arf: i passaggi successivi che faremo verso la fine del progetto saranno di mettere delle ciocche di capelli abbastanza definiti che andranno a cadere sul viso sul corpo in modo naturale e soprattutto sopra il soggetto ...em volevo dire gnocca :arf:

Immagine
Immagine Immagine
non voglio che tu senta come me, veda come me o sia come me, tutto quello che voglio da te è essere amico con te. ( B. Dylan )

Avatar utente
Dorian
Advanced
Advanced
Messaggi: 379
Iscritto il: dom gen 30, 2011 22:49
Località: provincia di Brescia

Re: un brush serio di guerriera stile fantasy

Messaggio da Dorian » lun feb 28, 2011 20:41

coi capelli rossi sarebbe piu gnocca per il resto stai procedendo moolto bene
Immagine

Avatar utente
Extreme Designer
Advanced
Advanced
Messaggi: 1490
Iscritto il: sab gen 10, 2009 17:01
Località: Magenta (MI)
Contatta:

Re: un brush serio di guerriera stile fantasy

Messaggio da Extreme Designer » lun feb 28, 2011 22:41

I capelli ti sono usciti davvero bene :love: , io comunque ti consiglierei di provare tutti i tipi di colori dal "nero, rossi, o biondi", x poi valutare quale sta meglio :-P .
Poi sto notando una cosa :confused: , le labbra mi sembrano un pò allungate, rispetto il normale :weat: , magari è una mia impressione :lol: .
Comunque nn vedo lora di vedere altri step :cool:
Immagine

Avatar utente
tidus
Novice
Novice
Messaggi: 1171
Iscritto il: dom feb 22, 2009 02:10
Località: Trapani

Re: un brush serio di guerriera stile fantasy

Messaggio da tidus » lun feb 28, 2011 22:53

grazie sempre a tutti :fumigio: visto che avevo del tempo mi sono portato avanti eccovi altri 3 step ;)

step 08
mi concentro sulle mani e li definisco con ombre e luce, una prima passata di ombre ...

Immagine

step 09
definiamo ancora un po la SX ...

Immagine

step 10
e ultimiamo la DX, la prossima volta vedremo come fare il corpetto e l'armatura ;) ciao e alla prossima :fumigio:

Immagine
Immagine Immagine
non voglio che tu senta come me, veda come me o sia come me, tutto quello che voglio da te è essere amico con te. ( B. Dylan )

Gabuz
Messaggi: 686
Iscritto il: sab nov 06, 2010 12:49
Località: Milano

Re: un brush serio di guerriera stile fantasy

Messaggio da Gabuz » lun feb 28, 2011 22:58

mOLto bella,ma le mani sono troppo scur4e
Immagine

Avatar utente
Dorian
Advanced
Advanced
Messaggi: 379
Iscritto il: dom gen 30, 2011 22:49
Località: provincia di Brescia

Re: un brush serio di guerriera stile fantasy

Messaggio da Dorian » mar mar 01, 2011 02:14

ottima ma non si lava le mani ?? schiariscile un po
Immagine

Avatar utente
tidus
Novice
Novice
Messaggi: 1171
Iscritto il: dom feb 22, 2009 02:10
Località: Trapani

Re: un brush serio di guerriera stile fantasy

Messaggio da tidus » mar mar 01, 2011 09:07

continuiamo con altri step il nostro viaggio nel brush...passiamo all'armatura di questa gnocca, per dare un effetto più realistico ho preso delle immagini reali , sulla rete, di superfici metalliche tendenzialmente verso l'oro, immaginiamo che sia la regina delle amazoni :fumigio: i pezzi che ho preso sono stati fotografati in modo piano, quindi andremo a modellare addosso alla gnocca, con la speranza che non si muova :inkazzato: altrimenti mi verrà male :mad: , con lo strumento Altera passiamo nel dettaglio la nostra esecuzione.

step 11
nella partespecie incominciamo dalle poppe :arf: che sagomeremo attorno ad esse :fumigio:
Immagine

step 12
come potete vedere la stessa immagine usata per il corpetto deve risultare più piana e deformata in modo diverso
Immagine

step 13
allo stesso modo completiamo a DX usando Rifletti per dargli più realismo
Immagine

step 14
continuiamo usando un'alta immagine per il copri spalla e facendo attenzione alla deformazione
Immagine

step 15
con un'altra immagine faremo i polsi fermandoci un attimo per brushare sopra di essi per vedere se miglioreremo il realismo con ombre e luce , ma questo lo vedremo al prossimo post :fumigio:
Immagine
Immagine Immagine
non voglio che tu senta come me, veda come me o sia come me, tutto quello che voglio da te è essere amico con te. ( B. Dylan )

Rispondi