Home VirtualTuning Classifiche Community Tools Feed RSS
 
 
 
 
 
Tutorial 
 
  Colore perlato by Batista   
 
  • Per cominciare apriamo la nostra base, una Mini. In questo tutorial vi insegnerò a creare il vero perlato, cioè il panna-azzurro che poi è quello dele perle. Di conseguenza sarebbe meglio partire da una base già di colori chiari, meglio ancora con un sabbia o beige. Naturalmente questo procedimento può essere tuilizzato per qualsiasi sfumatura di colore.
    Bene, cominciamo:

  • Ora duplicate il livello di sfondo e con lo strumento variazioni e con tonalità/saturazione cercate di ottenere un panna chiaro (se volete fare un'altra tonalità in questo passaggio dovrete dare il colore base), facendo attenzione che conservi i riflessi e, nel caso non fossero ben marcati, aumentate un po' il contrasto:

  • A questo punto con la penna o il lazo poligonale (come preferite, ma ricordate che utilizzando la penna è molto più semplice e si hanno risultati migliori nelle curve, che non risulteranno quindi seghettate) selezionate solo le aprti di carrozzeria, tralasciando i dettagli (maniglie, prese d'aria, spruzzini ecc.):

  • Quindi invertite la selezione e cancellate: otterrete un livello contenente solo la carrozzeria e che è del vostro colore base. Ora duplicate il livello della carrozzeria e con lo strumento Bilanciamento Colore impostate il bilanciamento tono su "Luci" e ottenete un azzurro o comunque il colore che desiderate dare ai riflessi del perlato. Poi cancellate con una gomma morbidissima enevuali eccedenze di colore dalle parti in luce ed otterrete questo risultato:

  • Tornate sul livello "panna" della carrozeria ed andate su Filtro->Disturbo->Aggiungi Disturbo. Ora impostate "Uniforme" e verificate che non sia spuntata la casellina "Monocromatico". Come quantità spetta a voi decidere, io ho scelto 3,96, ma dovete decidere i base al colore che creerete. Nel mioc aso ho voluto dare una specie di inizio di perlaceo con dei puntini colorati, ma aumentando il disutbo si può ottenere anche un effetto perlaceo-glitterato. Se necesario create nu nuovo livello e riempitelo di nero, poi abbassate l'opacità fino al desiderato per creare un effetto buoi che mette in risalto il colore, evitanto che risulti troppo saturo.
    Abbiamo finito !!!

  • Notate come questo colore riesce a dare un notevole effetto tuning anche con un semplice clean, cambio cerchi e tetto rigido:

 
     
     
 
Lezione Precedente Lista Tutorials Lezione Successiva