Home VirtualTuning Classifiche Community Tools Feed RSS
 
 
 
 
 
Tutorial 
 
  Strumento penna by FedericoBiccheddu   
 
  • Prima di tutto a sinistra della nostra schermata di Adobe Photoshop, abbiamo una barra degli strumenti. Tra questi è presente il seguente strumento, il Pen Tool o in Italiano Strumento Penna ( )
    E' molto semplice utilizzarla. E' uno strumento che rimpiazza a tutti gli effetti il Lazo poligonale (Lazo Tool) e ci permetterà di fare linee dritte ben definite oppure curve.
    Selezioniamo lo strumento in questione, dopo di che iniziamo a tracciare il nostro, appunto, tracciato.
    Cliccando su due punti diversi del nostro livello avremo un risultato del genere:

  • Ma il lavoro è lo stesso di quello che fa il lazo, quindi a che serve?
    Serve a fare le linee curve ad esempio, come già scritto. Infatti, se noi clicchiamo in un altro punto del nostro livello, teniamo premuto il tasto sinistro del mouse e ci spostiamo il tracciato prenderà una forma ondulata, che potremo gestire a nostro piacere, esempio:

  • Però supponiamo che dopo una curva, vogliamo un'altra linea dritta, ma cliccando in un altro punto del livello, senza spostare il cursore, abbiamo questo risultato:

  • Nessuna paura, è normale, viene creata automaticamente la linea curva, simulandone il verso in base all'ultimo anchor che abbiamo inserito. Per eliminarlo, basterà tenere il tasto ALT e poi con facendo click col tasto destro del mouse sull'anchor verrà rimossa una linea, che è quella che determinerà l'auto curva (chiamiamola così). Esempio:

  • Ora sappiamo le basi del Pen Tool, quindi perchè non divertirsi creando per esempio delle linee guide? Basterà semplicemente allenarsi per esempio nel fare il contorno ad una tazza, ad un pallone o oggetti simili in modo da prendere una buona mano e non avere più problemi con questo strumento.

 
     
     
 
Lezione Precedente Lista Tutorials Lezione Successiva